/ 

In Breve

| 14 dicembre 2017, 12:13

Viaggio nel Paese dove inventarono il paradiso

IMMAGINI DAL MAPPAMONDO: L'IRAN RACCONTATO DA FRANCO RICCIARDIELLO, MARIELLA FERRARI E FRANCO CAVALLO

Viaggio nel Paese dove inventarono il paradiso

Secondo appuntamento giovedì 14 dicembre per la rassegna di viaggi e turismo Immagini dal Mappamondo, giunta alla sua ventiseiesima edizione. “Sarà di scena l'Iran, degli antichi bazar, dei suggestivi siti archeologici e delle splendide moschee - spiega Ugo Breddo, curatore della rassegna - raccontato dai vercellesi Franco Ricciardiello, Mariella Ferrari e Franco Cavallo”.

Il viaggio inizierà con le immagini di Teheran, grande moderna e caotica capitale per poi spostarsi a Shiraz, patria di famosi mistici e poeti. Da qui si partirà per visitare le imponenti rovine di Persepoli, la capitale cerimoniale degli Achemenidi, testimonianza della potenza del Grande Dario che la fondò. Tutti saremo colpiti dagli strardinari bassorilievi della cerimonia del Capodanno, quando dalle lontane satrapie dell'impero giungevano per rendere omaggio al grande re. Nella vicina Pasargade si sosterà per visitare la solitaria tomba di Ciro, in una suggestiva distesa di rovine.

Spingendosi ad oriente verso il confine con il turbolento Afghanistan, si visiterà l'antica ed abbandonata città di Bam. I relatori condurranno poi il pubblico della rassegna ad Isfahan, città che incanta per l'armonia delle sue piazze, la raffinatezza dei suoi palazzi e la bellezza degli antichi ponti sul fiume Zayandeh. Non si potrà non rimanere affascinati da questa città e dalla sua storia.

Ma l'Iran è anche Yazd, Kerman, Kashan tutte bellissime località ma è anche sopratutto la sua gente, che non si puo fare a meno di incontrare per fare veramente del turismo un mezzo di conoscenza.

“Come ormai consuetudine nell'imminenza del Natale, a conclusione della serata – ricorda Ugo Breddo - ci si potrà scambiare le impressioni sulla proiezione appena conclusa e gli auguri natalizi nel clima amichevole che da sempre contraddistingue la rassegna”.

L'appuntamento, per tutti gli amanti dei viaggi, è fissato presso la mitica saletta Petri del CAI vercellese, in via Stara, 1 con inizio alle ore 21,15. L'ingresso sarà libero.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore