/ Scuola

Che tempo fa

Cerca nel web

Scuola | mercoledì 13 dicembre 2017, 19:36

Due prof. vercellesi premiate a Roma

UN BEL RICONOSCIMENTO PER PATRIZIA POMATI E CAROLINA VERGERIO DELLA SCUOLA MEDIA PERTINI

Patrizia Pomati e Carolina Vergerio

Loro hanno mantenuto il profilo discreto e riservato di sempre. Ma il riconoscimento che due docenti vercellesi, Patrizia Pomati e Carolina Vergerio della scuola media Pertini, hanno ricevuto oggi a Roma non poteva passare inosservato.

Le due insegnanti, divenute famose per il "laboratorio antirazzista" organizzato la scorsa primavera con i ragazzi della scuola media di corso Tanaro, sono state insignite al Ministero dei Beni Culturali, del Premio “Educare”, istituito dall’associazione “Abitanti del Centro Storico di Roma”.

Il loro progetto - una circolare segregazionista, letta in classe agli studenti per poi raccogliere le loro reazioni di fronte alla (falsa, ovviamente) decisione di allontanare dalla classe e proibire alcune attività ai ragazzi non nati da genitori italiani - divenne un caso didattico di cui discusse tutta l'Italia. Soprattutto per le belle reazioni dei ragazzi che dimostrarono come l'integrazione sia una realtà che va ben oltre la burocrazia e le leggi.

leggi anche: DUE VERCELLESI PROTAGONISTE SU RAI TRE

Insieme a Patrizia Pomati e Carolina Vergerio sono stati premiati altri docenti che si sono distinti in particolar modo nell'impegno a far diventare i propri alunni "cittadini consapevoli". Un bel riconoscimento per la scuola vercellese che si è spesso distinta per la qualità e la creatività delle proposte didattiche.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore