/ Scuola

Scuola | lunedì 11 dicembre 2017, 01:15

In tour, scuola per scuola

ARRIVANO A VERCELLI LO SCRITTORE ANDREA DE CARLO E IL VIDEOMAKER ENRICO GENNARI

Andrea De Carlo, studente e autore di "Bianca Neve", ed Enrico Gennari, videomaker, sono due ragazzi che girano l’Italia in camper per sensibilizzare e confrontarsi con gli studenti sul disagio giovani. Il loro tour fa tappa a Vercelli, dove De Carlo, 19 anni, e Gennari, 21 anni, videomaler, si fermeranno dal 13 al 16 dicembre.

Andrea De Carlo, studente 19enne della facoltà di Scienze della Comunicazione di Bologna, è autore del libro ‘Bianca Neve’ (Ed. del Loggione, 2016), romanzo che affronta il tema dei giovani e l’uso di sostanze.

Dopo una serie di assemblee di Istituto svolte a Modena, città in cui tutt’ora vive, è nata l’idea di portare un forte messaggio di positività a quanti più ragazzi possibili.

Da qui, lo #ScuolaPerScuolaTour, un vero e proprio tour lungo cinque mesi (dicembre-aprile) in cui Andrea, accompagnato dal giovane amico videomaker Enrico Gennari, girerà a bordo del Camper ‘Camillo’ assemblea per assemblea in numerose scuole superiori.

“Ci siamo tuffati a capofitto in questo progetto - spiega Andrea - all’inizio sembrava solo un sogno, poi piano piano abbiamo cercato insieme a Enrico un modo innovativo e giovane per concretizzare la nostra aspirazione. A Modena mi sono reso conto per tutto lo scorso anno di quanto i ragazzi abbiano bisogno di un punto di riferimento coetaneo e soprattutto di un’occasione in cui essere ascoltati, vero e proprio motivo che mi ha spinto a dare a questa iniziativa un respiro nazionale, all’insegna del confronto e della riflessione sui temi legati al disagio visti con gli occhi di un ragazzo appena maggiorenne”.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore