/ Attualità

Che tempo fa

Cerca nel web

Attualità | lunedì 11 dicembre 2017, 09:48

Neve in Valsesia; nel vercellese attenzione al "gelicidio"

BUONA LA SITUAZIONE DELLE STRADE

Il piazzale delle funivie di Alagna

Come da previsione la neve è arrivata soprattutto nella parte montuosa della provincia, dove le precipitazioni erano attese per preparare al meglio la stagione sciistica invernale (nella foto il piazzale delle funivie di Alagna lunedì mattina).

Al momento tutte le strade sono praticabili e non si segnalano particolari disagi, poiché i mezzi spargisale erano già entrati in funzione da giorni.

I tecnici della Provincia stanno anche monitorando le strade della pianura vercellese e, anche in questo caso, la situazione appare buona. E' comunque bene fare attenzione per evitare le trappole del gelicidio, fenomeno che si verifica quando piove e la temperatura è intorno allo zero termico. Se la pioggia cade su una superficie più fredda, gela e provoca un sottile strato di ghiaccio. Si forma soprattutto su strade e marciapiedi ed è molto pericoloso perché non è visibile a occhio nudo.

"I mezzi spargisale sono in azione e la situazione è costantemente monitorata ma il fenomeno del gelicidio è molto pericoloso quindi ribadiamo di ridurre la velocità, viaggiare con la massima prudenza e con gomme invernali o catene a bordo", fanno sapere dalla Provincia.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore