/ Notizie dal Piemonte

Notizie dal Piemonte | 07 dicembre 2017, 09:52

Fondazione Piemonte Live: designato il nuovo direttore

MATTEO NEGRIN SUBENTRA A PAOLO CANTU'

Fondazione Piemonte Live: designato il nuovo direttore

Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione Piemonte dal Vivo (che organizza, tra le altre, anche la stagione teatrale del Civico di Vercelli), riunitosi il 6 dicembre, ha deliberato la nomina di Matteo Negrin quale nuovo direttore, scegliendo tra una rosa di candidati, selezionati dalla commissione esterna presieduta da Luca Dal Pozzolo - Osservatorio Culturale del Piemonte e Fondazione Fitzcarraldo, con i membri Cristina Giacobino - Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte e Andrea Rebaglio - Fondazione Cariplo.

"Il Cda ha fatto una scelta premiando la continuità con la struttura dichiara la presidente Anna Tripodi -. Tutti i profili selezionati erano di alto livello. Questo momento di grande slancio progettuale, impresso da Paolo Cantù, deve continuare, utilizzando e valorizzando al meglio l’apporto di tutto lo staff".

Matteo Negrin subentra al direttore Paolo Cantù che termina il suo mandato triennale il 31 dicembre. Negrin, 43 anni, è laureato con lode in Ermeneutica Filosofica all’Università degli Studi di Torino e sempre con lode in Discipline Musicali al Conservatorio Ghedini di Cuneo. Progettista e manager della cultura, sviluppa dispositivi innovativi per il coinvolgimento di nuovi pubblici nella produzione e fruizione del prodotto culturale, mediante processi partecipati e strategie di inclusione al consumo culturale. Conclusa una carriera ventennale da compositore e musicista, ha lavorato negli ultimi anni per le principali fondazioni operanti in ambito culturale, tra cui dal 2016 la stessa Fondazione Piemonte dal Vivo, ideando format e progetti territoriali di grande successo. Docente e relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali, ha scritto e pubblicato con regolarità soprattutto sui temi dell'innovazione sociale e culturale. È consigliere d'amministrazione della Fondazione Teatro Ragazzi e Giovani Onlus e Presidente dell'Agenzia per lo Sviluppo Locale di San Salvario.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore