/ Attualità

Attualità | giovedì 07 dicembre 2017, 14:29

“Le ricette d'la nona” di Raffaella Lanza e Agostino Gabotti

RICETTE DELLA TRADIZIONE POPOLARE RACCONTATE DA UNA BIMBA - IL LIBRO (12 EURO) IN VENDITA NELLE MIGLIORI LIBRERIE - MARTEDI 12 LA PRESENTAZIONE

 “Le ricette d'la nona” è il titolo dell'ultimo prodotto editoriale di Publycom Editore di Vercelli, scritto a quattro mani da Agostino Gabotti e Raffaella Lanza.
Un tuffo nel passato alla riscoperta delle ricette della tradizione, rispolverate da Agostino e nostalgicamente introdotte dai racconti di Raffaella, dove la protagonista è Nella, una bimba curiosa che adora osservare la nonna, che con il suo grembiule perennemente annodato in vita, si muove tra i fornelli con disinvoltura.

Le ricette si fondono con i racconti, piatti che hanno un sapore intenso, ma soprattutto contengono il profumo della terra in cui Nella è nata. Lo sfondo è la campagna Vercellese, con il volgere delle stagioni.
Tra le righe si ritrovano i sapori dei piatti e le emozioni del cuore: ognuno può rivedersi in Nella o nella nonna di Nella.

I racconti spaziano nell'arco temporale dei dodici mesi: finestre di quotidianità. Una narrazione semplice, incisiva, che vuole evidenziare quanto la cucina, con i suoi piatti e le sue ricette, possa essere collante all'interno di una famiglia. L'ambiente in cui la nonna di Nella e Nella si muovono è quello della campagna degli anni ottanta, con il gracidare delle rane, i moscerini d'estate e la nebbia d'autunno. Un ambiente libero da “modernità”, ma proprio per questo ancora più vero e affascinante.

E anche le ricette, proposte da Agostino come venivano cucinate dalla sua nonna, seguono gli eventi e le stagioni, un fil rouge che lega i racconti. Ricette di un tempo, che oggi diventano attuali, con la riscoperta dei piatti tipici del territorio e dei prodotti della terra.
Il libro, con le prefazioni di Paola Bernascone Cappi presidente dell’Università Popolare di Vercelli e di Andrea Barasolo direttore Ascom di Vercelli, ha la copertina firmata dal fotografo vercellese Renato Greppi. Il costo del libro è di 12 euro: è in vendita nelle principali librerie ed edicole di Vercelli e di Biella, città e provincia.

Agostino Gabotti è da sempre appassionato di cucina. Personaggio poliedrico e sportivo, nella vita quotidiana ricopre il ruolo di “ Commissario ” della Polizia Municipale di Vercelli. E’ Direttore della “Scuola di cucina” e docente per l’Università Popolare di Vercelli ed ha inventato, con gli amici “Chef” Cristina Giuppone e Davide Bonato, nel 2014 un raviolone ripieno di “panissa” : il “Ravielli”. Ricetta che nel 2016 è stata inserita nel libro annuale edito nel 2017 dall’ Accademia Italiana della Cucina.

Raffaella Lanza è giornalista professionista: redattrice di Radio City, vanta collaborazioni anche con La Stampa e La Gazzetta dello Sport. Appassionata di calcio e di sport in generale, ama dilettarsi ai fornelli, passione ereditata dalla nonna materna.

tredaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore