/ Spettacoli

Spettacoli | martedì 05 dicembre 2017, 09:33

Va in scena "Lo schiaccianoci"

AL CIVICO IL RUSSIAN STARS MOSCOW STATE CLASSICAL BALLET

La Stagione del Teatro Civico offre un'affascinante incursione nel mondo del balletto: giovedì 7 dicembre alle 21 va in scena "Lo schiaccianoci"con il Russian Satsrs & Moscow State Classical Ballet by Titova.

Il Moscow State Classical Ballet by Titova è una delle più prestigiose compagnie di giro di balletto classico di tutta la Russia, ed è conosciuta ed apprezzata a livello internazionale. Attualmente diretto da Liudmila Titova, la compagnia si pone come principale obiettivo quello di far conoscere al mondo lo splendore della secolare tradizione russa nel balletto classico, volgendo lo sguardo anche ad un repertorio più contemporaneo.

Al Teatro Civico di Vercelli, giovedì 7 dicembre porterà sul palco lo Schiaccianoci, ultima opera di Marius Petipa, coreografo dei Teatri Imperiali Russi di fine ‘800, rievocando la meraviglia del vivere l’atmosfera natalizia dell’infanzia. Petipa si lasciò ispirare dal racconto “Lo Schiaccianoci e il re dei topi” di Hoffmann, per dare corpo a un immaginario onirico intriso di magia, come nelle favole più suggestive. Il corpo di ballo del Moscow State Classical Ballet, restituirà attraverso le fila di ballerini di grande raffinatezza artistica, uniti alle più grandi stelle dei palcoscenici russi Olga Pavlova, Alexey Konkin, Sergei Skvortsov, Olga Doronina, Sergei Fedorkov, una straordinaria interpretazione che dalla Danza Russa si affaccia a quella Araba, trasformandosi nell'incantevole immaginario del Valzer dei Fiori.

 

Il corpo di ballo vanta tra le sue fila non solo le sue 30 talentuose étoile provenienti dalle migliori scuole ed accademie di danza mondiali (come il Teatro Bolshoi, il Teatro Mariinksij e il  teatro Stanislavsky and Nemirovich- Danchenko, templi autentici della danza classica); ma si avvale anche della partecipazione  di straordinarie star del balletto russo che impreziosiscono la scena e elevano ulteriormente il profilo tecnico e glamour dello spettacolo.

Lo staff coreografico del Russian Stars - Moscow State Classical Ballet by Titova è fra i migliori possibili: il coreografo capo è Mikhail L. Lavrovsky (artista polivalente non solo coreografo o ballerino, in passato eletto Artista del popolo in Russia) a sua volta coadiuvato da Andreij Mercuriev, Sofia Gaidukova, Irina A. Lazareva (tutti sono artisti onorari di Russia e nella loro carriera sono stati solisti principali o insegnanti del Teatro Bolshoi), i quali curano con meticolosità le performances della Compagnia coniugando elementi di ricerca e innovazione al repertorio classico, nel rispetto  dell'eredità coreografica del balletto russo.

 

La biglietteria del teatro Civico (telefono 0161/255544 – biglietteria.vercelli@piemontedalvivo.it) è aperta mercoledì e venerdì dalle 18 alle 20 e la sera dello spettacolo dalle 20. Prevendita online su www.vivaticket.it.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore