/ Politica

Politica | 24 novembre 2017, 10:46

"Riva Vercellotti non si faccia campagna elettorale con la sicurezza scolastica"

L'ASSESSORE PENTENERO: I BANDI SONO UGUALI PER TUTTI E LA REGIONE STA ASSISTENDO LA PROVINCIA DI VERCELLI NELLA REDAZIONE DEI PROGETTI

"Riva Vercellotti non si faccia campagna elettorale con la sicurezza scolastica"

Riceviamo e pubblichiamo.

Il presidente della Provincia di Vercelli, Riva Vercellotti dovrebbe evitare di strumentalizzare un tema tanto serio quale la sicurezza degli edifici scolastici per meri fini di campagna elettorale.

La provincia di Vercelli ha potuto contare su investimenti significativi per le sue scuole, oltre che su un fattivo sostegno da parte della Regione nella fase di progettazione degli interventi. Nel caso specifico del Liceo Scientifico di Borgosesia, ad esempio, il progetto presentato dalla Provincia, come il presidente dovrebbe sapere, presentava evidenti problemi di adeguatezza ai criteri del bando, criteri che valgono, va da sé, per tutti i potenziali beneficiari. Il settore edilizia scolastica della Regione Piemonte ha già incontrato e incontrerà ancora gli uffici tecnici della Provincia proprio per accompagnare l’ente nella corretta predisposizione del progetto.

Stupisce, quindi, e appare davvero non giustificato l’atteggiamento del presidente. Inoltre, come Riva Vercellotti sa bene, avendo partecipato nelle scorse settimane (sebbene non in prima persona) a un incontro con la Regione, è imminente l’avvio della nuova fase concorsuale del bando "Scuole Innovative” grazie al quale la Provincia di Vercelli godrà di un finanziamento di circa 8,5 milioni di euro per la progettazione e realizzazione di un polo scolastico innovativo. Per fare un altro esempio, grazie al decreto ministeriale di agosto che ha assegnato le risorse per gli interventi di messa in sicurezza di  controsoffitti e solai delle scuole superiori, l’Istituto di Crescentino riceverà un finanziamento di 120 mila euro per lavori di manutenzione straordinaria.

Infine, con la programmazione triennale 2015/2017 degli interventi in materia di edilizia scolastica, a cui hanno partecipato diversi enti locali del vercellese, sono già stati finanziati lavori per oltre 4 milioni di euro. Respingo quindi al mittente le deliranti esternazioni del presidente Riva Vercellotti.

Gianna Pentenero, assessora regionale all'Istruzione

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore