/ Attualità

Attualità | 15 novembre 2017, 17:16

Villa Cingoli diventa un centro famiglie all'avanguardia

IL COMUNE COINVOLGE IL TERZO SETTORE NELLA PROGETTAZIONE E GESTIONE DI ATTIVITA' DI WELFARE

Villa Cingoli diventa un centro famiglie all'avanguardia

Villa Cingoli diventerà un centro famiglie aperto al mondo del volontariato. A partire dal 2018 l’amministrazione comunale coinvolgerà il terzo settore nella co-progettazione e co-gestione delle attività del Centro attraverso un progetto di rilancio che prevede la realizzazione di una rete tra pubblico e privato per costruire risposte di welfare di prossimità, promuovendo le reti sociali, i legami e le forme di integrazione e solidarietà già esistenti.

Il Centro offre attualmente attività a supporto specifico della famiglia e in particolare il servizio di consulenza educativa e il servizio di consulenza familiare e di coppia. Il servizio di consulenza educativa è destinato a quei genitori di bambini e ragazzi, dagli 0 ai 18 e più anni, che si trovano a fronteggiare difficoltà nella crescita dei propri figli. La consulenza educativa offre uno spazio di ascolto e di accoglienza in cui confrontarsi sulle scelte educative, comprendere i cambiamenti che avvengono nella famiglia durante le diverse fasi del ciclo di vita, chiarire e migliorare le relazioni all’interno della famiglia e lo stile educativo.

La consulenza familiare e di coppia è rivolta alle famiglie e alle coppie che vivono momenti di crisi, di conflitto, di cambiamento che mettono a rischio il benessere del nucleo e dei suoi componenti. E’ rivolta agli adulti della famiglia che desiderano essere ascoltati, sostenuti e aiutati per affrontare le difficoltà e le preoccupazioni legate ad eventi critici (nascita dei figli, conflittualità, difficoltà comunicative, separazione, malattia, lutto, difficoltà nei rapporti con le famiglie di origine, ecc.)

Entrambi i servizi sono condotti da una psicologa esperta con esperienza maturata nel corso degli anni nell’ambito delle problematiche pedagogiche e psicologiche individuali e familiari. I servizi sono gratuiti e si svolgono solo su appuntamento nei seguenti giorni ed orari: giovedì dalle 9 alle 13; mercoledì dalle 9 alle 13; lunedì dalle 15,30 alle 17,30.

Per informazioni è possibile chiamare il Centro Famiglie Villa Cingoli al n. tel. 0161 600476 o 0161 649630. Le attività del #centrofamiglievillacingoli saranno pubblicate sulla pagina Fb del Comune di Vercelli e i servizi offerti sono descritti sul sito istituzionale dove è anche possibile scaricare i modelli per richiedere i servizi. Tali modelli saranno disponibili anche all’URP e al front office delle Politiche Sociali.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore