/ Salute

In Breve

Salute | 05 novembre 2017, 09:52

Patologie polmonari: accademici a confronto

CONVEGNO ORGANIZZATO ALL'ASL DI VERCELLI

Patologie polmonari: accademici a confronto

Si è svolto a Vercelli lo scorso 28 ottobre il primo convegno organizzato dal professor Mario Malerba, docente associato di Malattie dell'Apparato Respiratorio all'Università degli Studi del Piemonte Orientale e direttore della Struttura Complessa di Pneumologia dell'Ospedale Sant'Andrea.

L'evento, accreditato presso il Ministero della Salute nell'ambito del programma di Educazione Continua in Medicina, ha avuto l'obiettivo di fornire a medici di base e specialisti gli ultimi aggiornamenti in materia di diagnosi delle malattie polmonari più comuni, quali l'Asma e la Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva, ma anche di fornire utili linee guida per il riconoscimento di malattie polmonari più rare, quali la Fibrosi Polmonare Idiopatica. I relatori, che hanno supportato il Prof. Malerba nel corso dell'evento, sono tutti nomi noti nel panorama accademico e ospedaliero italiano.

L'evento si è aperto con i saluti del prof. Avanzi, e con una relazione del prof. Fabio Ricciardolo dell'Azienda Ospedaliero Universitaria "San Luigi Gonzaga" di Orbassano, pertinente la diagnosi e la terapia dell'Asma grave. L'argomento è stato successivamente ripreso dallo stesso prof. Malerba che ha esposto le linee guida per il riconoscimento dei fenotipi clinici dell'Asma. La seconda parte dell'evento, curata dal Prof. Paolo Montuschi, Professore associato e responsabile del laboratorio di farmacologia clinica dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, e dalla dottoressa Veronica Alfieri dell'Università degli studi di Parma, ha riguardato invece la diagnosi e la cura della BPCO. Infine il prof. Paolo Spagnolo, associato di Malattie dell'Apparato Respiratorio U.O.C. di Pneumologia Dipartimento di Scienze Cardiologiche, Toraciche e Vascolari Università di Padova e il prof. Carlo Vancheri, ordinario di Malattie dell'Apparato Respiratorio e Direttore Centro di Riferimento Regionale per la Prevenzione, Diagnosi e Cura delle Malattie Rare del Polmone -dell'Università di Catania, si sono soffermati sulla fibrosi polmonare idiopatica, fornendo ai partecipanti indicazioni per la gestione di questa rara e complessa patologia.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore