/ Spettacoli

Spettacoli | 03 novembre 2017, 18:22

Vercelli Folk fa tappa all'Isola

LA STORIA DELLA CITTA', LA MUSICA POPOLARE, LA RISCOPERTA DELLE TRADIZIONI CON IL CONCERTO DEI LUN-A NOVA

Vercelli Folk fa tappa all'Isola

“Musica, storia e tradizioni”, domenica pomeriggio al rione Isola, per il secondo dei tre appuntamenti della Rassegna “Vercelli Folk – Animazione nelle periferie” ideata dal Comune di Vercelli e dall'associazione culturale “TibetanoZero”. E' in programma a partire dalle 17 e, come già la settimana scorsa in occasione dell'appuntamento di apertura, nel salone polivalente della Regina Pacis, la musica de La Lu-na Növa accompagnerà le parole e le immagini commentate da Claudio Cagnoni, giornalista, collezionista e divulgatore della storia e delle tradizioni locali.

L'incontro di domenica, ospitato nel salone-teatro attiguo alla chiesa parrocchiale dell'Isola, in via Restano, sarà dedicato alle periferie nord-orientali della città: Belvedere, Canadà, Isola e Cervetto, sobborghi sviluppatisi a cavallo della ferrovia e che ancora oggi, a causa di essa, vivono una sorta di isolamento (soprattutto l'Isola) dal resto della città; una condizione che, in altri tempi, anche recenti, non ha tuttavia impedito l'insediamento di importanti aziende manifatturiere e chimiche.

Le immagini proiettate saranno evocative di molti ricordi, alcuni ormai quasi svaniti di una città che si è trasformata, altri, relativamente recenti, anche dolorosi poiché legati alla tragica alluvione che nel 1968 sommerse gran parte di Vercelli, in modo particolare proprio la zona racchiusa tra la Sesia e il colatore Cervetto. Sarà comunque un utile momento di confronto tra il passato e il presente allietato dalle melodie della tradizione folk piemontese e vercellese che il gruppo Lu-na Növa sa presentare con raffinata maestria.

La canzone popolare, come già ricordato la scorsa settimana presentando l'iniziativa, non è, dunque, il solo elemento di richiamo di questi incontri. La loro ubicazione non circoscrive affatto al solo quartiere interessato la partecipazione poiché proprio grazie alle immagini e ai racconti di una periferia ormai scomparsa, ma che ancora vive nel ricordo della gente, si potrà ripercorrere il passato di Vercelli. E, come ha ricordato Andrea Raineri, assessore delegato ai rapporti con i quartieri, «E' importante sapere chi siamo e da dove veniamo per capire cosa vogliamo e chi vogliamo diventare».

Lun-a Növa è un gruppo musicale vercellese che propone un repertorio che si rifà al folklore e alle tradizioni popolari vercellesi e, più in generale, piemontesi. Ha di recente celebrato i trent’anni di attività pubblicando, per l’occasione, un Cd che raccoglie i brani più significativi della carriera musicale di questo gruppo del quale fanno parte Nadia Perone (flauto traverso), Anna Vella (voce, chitarra e percussioni), Giorgio Delmastro (voce, chitarra e mandolino), Marco Medicato (violino), Mino Pareglio (voce, chitarra, cornamusa e mandolino), Mauro Ghiani (percussioni) e Diego Petrucci (basso).

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore