Arte e Cultura - 21 ottobre 2017, 13:19

I Tratteggi universali di Lorena Fonsato

AL FOYER DEL DUGENTESCO - UN'ARTISTA APPREZZATA IN ITALIA E IN SVIZZERA

I Tratteggi universali di Lorena Fonsato

La mostra di Lorena Fonsato sbarca al foyer del Salone Dugentesco con la mostra «Tratteggi universali». Due weekend all'insegna dell'arte astratta e figurativa in uno dei salotti più belli di Vercelli. L'appuntamento è da venerdì 20 a domenica 22 dalle 16,30 alle 19 e, con medesimo orario, da venerdì 27 a domenica 29 ottobre.

Trattini minuziosi, aritmetici, che hanno contraddistinto lo stile dell'artista vercellese degli ultimi dieci anni e che hanno rapito gli occhi di tutto il mondo, la scorsa estate in Svizzera, durante la prestigiosa rassegna di Art Basel. La mostra è patrocinata dall'Assessorato alla Cultura di Vercelli diretto da Daniela Mortara ed organizzata in collaborazione con l'Associazione culturale Arteinscacco di Andrea Vercelli.

Insegnante alla scuola Santa Giovanna Antida nella vita di tutti i giorni, le radici artistiche di Lorena affondano negli insegnamenti di Renzo Roncarolo, il grande Pimpi, colonna di riferimento dell'arte e della pittura della nostra città nel ventesimo secolo. A partire dal 2010, riconoscimenti provenienti da tutta Italia come il premio «Giorgione» di Castelfranco Veneto, ottenuto da Lorena per le sue proposte «fortemente innovative in campo artistico». Sempre nelle stesso anno è in finale al Premio Arte Mondadori. Quindi, il terzo posto al premio nazionale Città di Novara, la partecipazione alle collettive nelle gallerie di Roma. E, ancora, le sue opere vanno in trasferta a Cremona, Forlì, Gorizia. Fino ad arrivare all'esposizione multimediale (su schermo) nelle piazze di Basilea.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU