/ Salute

In Breve

Salute | 04 ottobre 2017, 15:22

Vaccini: Piemonte virtuoso, gli inadempienti saranno davvero pochi

IN REGIONE C'ERA GIA' UNA COPERTURA SUPERIORE ALLA MEDIA NAZIONALE, VICINA AL 95%. NELL'ASL DI VERCELLI OLTRE 100 LE FAMIGLIE CHE SI SONO GIA' MESSE IN REGOLA

Vaccini: Piemonte virtuoso, gli inadempienti saranno davvero pochi

“In Piemonte stiamo migliorando il livello della copertura vaccinale, che già in partenza era decisamente più elevato della media nazionale. Non è quindi in atto nessuna emergenza e non c’è alcun particolare problema riguardante le mancate vaccinazioni. Al contrario, il Piemonte resta abbondantemente al di sopra della soglia di sicurezza”. Lo precisa l’assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta in merito ad alcune imprecise ricostruzioni che attribuirebbero al Piemonte una difficoltà nell’applicazione del decreto vaccini.

La quota delle coperture vaccinali in Piemonte, secondo i dati relativi al 2016, oscilla fra il 91 e il 95% della popolazione, una percentuale decisamente superiore alla media italiana. Ogni anno si stima che ci siano non più di 1.500 mancate vaccinazioni fra i bambini della nostra regione.

“Il nostro obiettivo è di innalzare ulteriormente questa quota, arrivando fino a un massimo del 97% di copertura dove già oggi si registrano dei picchi positivi – aggiunge l’assessore Saitta -. Ricordiamo, infatti, che le convocazioni che stanno effettuando i servizi vaccinali delle Asl riguardano un numero estremamente ridotto di famiglie, all’incirca il 5%, proprio in virtù dell’alta copertura registrata in Piemonte. Di conseguenza, anche la quota degli inadempienti rispetto al totale sarà decisamente minima”.

A livello locale, intanto, è in corso la campagna di vaccinazione per i bambini che non risultavano del tutto o in parte in regola rispetto alle disposizioni della nuova legge. Circa 2000 le lettere inviate nel corso dell'estate dall'Asl, oltre 100 le vaccinazioni già effettuate, a partire da quelle che interessano i bambini più piccoli. In città vengono effettuate sessioni tutti i giorni, a Borgosesia due volte la settimana per consentire a tutti di essere in regola in vista della scadenza del prossimo 25 marzo.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore