/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 25 settembre 2017, 17:22

"Gli opposti si attraggono": da Nelson Cornici

LE OPERE DI BONADONNA E ALESSIO ESPOSTE NELLA GALLERIA DI VIA WALTER MANZONE. IL CURATORE E' MASSIMO PARACCHINI

"Gli opposti si attraggono": da Nelson Cornici

Davvero numerosi gli estimatori e gli appassionati alla Galleria d’Arte “Nelson Cornici” di via Walter Manzone 55 a Vercelli per l’inaugurazione della mostra “Gli opposti si attraggono” degli artisti vercellesi Valerio Bonadonna e Gianfranco Alessio.

Ancora una volta Nelson Bozzini, titolare della galleria, e Massimo Paracchini, che ha curato l’allestimento, hanno colto nel segno presentando personalità artistiche certamente diverse ma che in qualche modo si compendiano per un risultato di grande coinvolgimento e suggestione.

Valerio Bonadonna, pseudonimo Bonval, percorre un itinerario tutto interiore che si affida all’immediatezza dell’action Painting col vigore del gesto, fatto di sgocciolature di colore, schizzi, macchie, interventi materici che danno spessore all’opera usando una materia cromatica densa - acrilici e smalti - illuminata da riflessi metallici. Colori accesi, quasi violenti, che riportano alle culture primordiali, ma anche tinte fredde e pulizia formale, che richiamano l’essenzialità del pensiero Zen, riflettendo lo stato d’animo dell’artista, che sembra abbracciare distanze abissali. La ricerca introspettiva si confronta allora con un universo fantastico e onirico che si traduce sulla tela in nebulose lattiginose e spazi siderali in cui l’osservatore, affascinato, pare perdersi.

Così come è tutto interiore il mondo artistico di Bonval, all’opposto Gianfranco Alessio rivolge la sua attenzione artistica al carattere e alla psicologia di personaggi famosi del cinema e del mondo musicale riuscendo nel compito davvero arduo di sintetizzare in un singolo ritratto, di fermare in un unico “fotogramma” le caratteristiche salienti che questi personaggi hanno reso famosi. E lo fa con garbo ed ironia: il cappellone di John Wayne, l’eterno cigarillo che pende dalle labbra di Clint Eastwodd, gli occhi di ghiaccio di Paul Newman, ma anche l’eleganza aristocratica di Audrey Hepburn il fascino e la bellezza di Brigitte Bardot. Ritratti puliti, dai colori delicati e raffinati stesi in sottili sfumature o pennellate vigorose, ma sempre accattivanti, visi famosi che la sensibilità dell’artista propone attualizzati e in chiave più moderna, opere che appagano l’estetica ma costituiscono anche spunti di riflessione e ricordo.

Una mostra davvero interessante, che conferma che l’arte non è solo un genere pittorico, ma la rappresentazione della percezione che gli artisti hanno di sé e dell’uomo più in generale, ciascuno secondo il proprio tempo, la propria cultura e la propria storia. E il pensiero, l’idea che sta dietro al quadro, si tramuta in opera d’arte.

La mostra “Gli Opposti si attraggono” di Valerio Bonadonna e Gianfranco Alessio continuerà fino al 7 ottobre prossimo presso la Galleria Nelson Cornici di via Walter Manzone, 55 con orario 9 – 12 e 15 – 19 domenica e lunedì mattina esclusi.

La Mostra, a cura dal Prof. Massimo Paracchini, è patrocinata dalla Banca Popolare di Puglia e Basilicata e dallo Studio Lupo Cavalletti di Vercelli.


m.c.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore