/ Cronaca

Cronaca | giovedì 10 agosto 2017, 16:20

Rifiuti abbandonati: 60 controlli e 12 multe in tre giorni

VERIFICHE IN CORSO DA PARTE DELLA POLIZIA LOCALE, SIA IN CENTRO CHE IN PERIFERIA

Nel primo fotogramma si vede una donna, in bicicletta, ferma accanto a un'isola ecologica. In mano ha sacchetto. Nel secondo fotogramma il sacchetto è stato lasciato accanto al cassonetto. A giudicare dalle date delle fotografie l'episodio non è recentissimo (la data impressa sotto il fitogramma è del 31 maggio scorso) e quindi, con ogni probabilità, la signora avrà già ricevuto un verbale con la sacrosanta multa per l'abbandono dei rifiuti.

Il caso della signora è uno di quelli documentati, in questi giorni, dalla Polizia locale che, in diversi punti della città, dal centro alle periferie, sta incrementando il controllo contro l'abbandono dei rifiuti. Un'attività condotta sia utilizzando le videocamere fisse e mobili che attraverso la presenza sempre più assidua del personale sia in divisa che in borghese.

Negli ultimi tre giorni sono stati effettuati 60 controlli e 12 verbali a 6 trasgressori, per un totale di circa euro 1.200, emessi a fronte di conferimento sbagliato o di conferimento fuori dagli appositi contenitori, i classici sacchi e sacchetti posizionati a ridosso dei cassonetti.

Le attività di questi giorni, che hanno interessato le zone di corso Bormida e via Ariosto, via Manzone e viale Rimembranza, corso Libertà e via Vinzaglio, naturalmente proseguiranno interessando anche le ore notturne.

"Diverse sono le immagini di incivili raccolte in questo periodo - si legge in una nota del Comune - Riteniamo sia giusto cominciare a pubblicarle affinché ci sia sempre più la consapevolezza dell’azione di controllo e dell’azione sanzionatoria".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore