/ Notizie dall'Italia

Notizie dall'Italia | 02 agosto 2017, 15:03

Dall'energia agli sconti sull'Rc auto: tutte le novità del ddl Concorrenza

IL PROVVEDIMENTO E' STATO APPROVATO DOPO OLTRE DUE ANNI DI LAVORO. TOCCHERA' DA VICINO LA VITA E L'ATTIVITA' LAVORATIVA DI MOLTE PERSONE

Dall'energia agli sconti sull'Rc auto: tutte le novità del ddl Concorrenza

E' stato approvato, dopo due anni di discussione e con alcune modifiche dell'ultimo minuto, il cosiddetto ddl Concorrenza. Dalle forniture di energia, alle polizze Rc auto ecco le misure che toccheranno maggiormente la vita dei consumatori.

STOP A MERCATO TUTELATO ENERGIA E MONOPOLIO POSTE: La fine del mercato tutelato dell'energia elettrica e del gas e' fissata per il 1° luglio 2019. Un altro stop va al monopolio di Poste sull'invio di multe e notifiche, previsto per settembre 2017.

SCONTI RC AUTO AL SUD E CON SCATOLE NERE: Sconti per chi installa la scatola nera e per i 'virtuosi' che non causano incidenti da 4 anni e vivono nelle province a piu' alto tasso di sinistri. Entro un anno dall'entrata in vigore della norma, il governo adotterà un decreto sull'obbligo di installare la scatola nera. Per risarcire i danni non patrimoniali da sinistri stradali si userà la tabella del Tribunale di Milano.

NESSUNA MODIFICA A SOCIETA' INGEGNERI E AVVOCATI: Le prime restano fuori dal controllo dell'Ordine, le seconde continuano a dover avere fra i soci, per almeno due terzi del capitale sociale, avvocati iscritti all'albo.

NOTAIO NECESSARIO ANCHE PER SRL SEMPLIFICATE: Per costituire srl semplificate servirà l'intervento del notaio. Non è passata la possibilità di farlo solo mediante scrittura privata.

FARMACIE, TETTO 20% A SOCIETA' CAPITALI: Le società di capitale potranno controllare le farmacie, ma dovranno rispettare un tetto del 20% su base regionale. I farmaci di Fascia C continuano a essere venduti solo in farmacia.

BOOKING, OK A NORMA PRO ALBERGATORI: la norma 'Booking' vieta il 'parity rate'. Gli albergatori potranno praticare prezzi e condizioni migliori rispetto a quelli offerti anche online.

SCOMPARSA ANTI-SCORRERIE: Grande assente è la norma anti-scorrerie volta alla tutela delle società quotate italiane. "E' pronta, deve trovare il veicolo giusto" garantiva lo scorso maggio il ministro dello Sviluppo economico Carlo Calenda.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore