/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 02 agosto 2017, 16:34

Angela che avrà per sempre tre anni

IL 2 AGOSTO DI 37 ANNI FA ALLA STAZIONE DI BOLOGNA C'ERA ANCHE LEI

Angela che avrà per sempre tre anni

Tra le vittime della stazione di Bologna, 37 anni fa, c'era anche una giovane vercellese, Rossella Marceddu, residente a Prarolo.
www.stragi.it/vittima/marceddu

In ricordo di tutte le vittime della stazione di Bologna questo scritto di Milvia Comastri, scrittrice che vive a Bologna.

BOLOGNA - Angela Fresu avrebbe oggi quarant’anni. Una donna ancora giovane, e, come tante donne sue coetanee, avrebbe sperimentato, nel corso di questi suoi quarant’anni, gioie e dolori, speranze e illusioni, avrebbe riso e pianto, avrebbe vissuto amori e abbandoni, forse avrebbe figli, e chissà quale sarebbe stato il suo lavoro, e dove sarebbe stata la sua casa, e quali film le sarebbero piaciuti, e quali cibi, e quale musica. Angela, forse, in questo torrido 2 agosto 2017, sarebbe in vacanza, in un’isola del Mediterraneo, o in un paese che si affaccia su un lago.
Forse avrebbe un ricordo vago di quel viaggio in treno di trentasette anni fa, con la sua mamma, quando aveva appena tre anni, e le case scorrevano via tanto veloci, e lei le salutava con la manina, e la mamma aveva tirato fuori dalla borsa la bottiglia dell’aranciata, e lei aveva bevuto e l’andare sconnesso del treno le aveva fatto cadere qualche goccia della bibita sul vestitino nuovo, comprato apposta per le vacanze, e allora lei si era messa a piangere, ma poi si era addormentata, e quando si era svegliata il viaggio era già finito. Forse si ricorderebbe di quel primo viaggio, e ogni tanto ne parlerebbe con sua madre, Ti ricordi, le direbbe, ti ricordi quella volta che siamo andate in vacanza sul lago?
Ma non c’è stato nessun viaggio, per la piccola Angela. La vita le è stata sottratta ancora prima che il viaggio iniziasse.
E tutto quello che lei avrebbe potuto essere è solo immaginazione. Perché Angela avrà tre anni per sempre.

Milvia Comastri

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore