/ Salute

Salute | lunedì 17 luglio 2017, 00:18

Questionari sulla salute dei santhiatesi

SCADENZE E MODALTA' PER CONSEGNARE I DOCUMENTI SU RISCHI AMBIENTALI, STILI DI VITA E BENESSERE

E' da consegnare compilato entro il prossimo 15 settembre il Questionario sulla Salute che il Comune di Santhià ha recapitato in tutte le case e pubblicato sul sito web.

Lo ricorda l'amministrazione comunale, precisando però che sarebbe opportuno consegnarle il questionario prima delle vacanze estive, perché verrà effettuata una prima raccolta dei questionari già compilati. Il questionario è rivolto a tutte le persone maggiorenni residenti a Santhià e ai parenti dei deceduti per tumore dal 1980 in avanti.

Lo scopo di questo rilievo è quello di raccogliere dati sullo stato di salute della popolazione in rapporto al contesto ambientale. Lo studio è svolto con la collaborazione dei comuni di Santhià, Tronzano, Alice e Borgo d’Ale, coadiuvati dal dottor Christian Salerno, esperto in epidemiologia e rischiambientali, e intende proseguire le ricerche sanitarie iniziate nel 2016 per indagare lepossibili conoscenze causali di danni per le comunità.

A tale fine, si attiva una ricerca riguardante gli usi e stili vita di gruppi di persone, con somministrazione di un questionario per riconoscere maggiormente i fattori di rischio personali e non correlabili con le malattie.

Il questionario può essere anonimo e i dati verranno in ogni caso elaborati in modo aggregato a fini statistici.Il questionario deve essere compilato in ogni parte e va restituito nei punti di raccolta presso il Municipio, la Biblioteca civica, la Farmaciacomunale, il presidio Asl. Il termine di consegna è il 15 settembre prossimo..

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore