Arte e Cultura - 22 giugno 2017, 10:21

Quattro appuntamenti con "La cultura a portata di mamma"

DAL 5 LUGLIO AL MUSEO LEONE. ECCO IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Quattro appuntamenti con "La cultura a portata di mamma"

"La cultura a portata di mamma" apre le porte del museo Leone a carrozzine e passeggini per il sesto anno consecutivo nella convinzione che l’arte, la storia e l’archeologia possano trasformarsi in una potente risorsa di benessere per tutti gli esseri umani, a partire dai primi anni di vita. In altre parole le politiche family friendly che ultimamente, soprattutto nei musei esteri, promuovono la sensibilità verso le famiglie con bambini, al Museo Leone hanno già da tempo trovato casa attraverso la sperimentazione di un percorso ricco di soddisfazioni.

Così le mattine del 5, 12, 19 e 26 luglio dalle ore 9.30, con lo slogan “Chi lo dice che diventare mamma significa non potere più frequentare i musei?” partono quattro speciali appuntamenti presso la sezione archeologica del Leone studiati appositamente per venire incontro alle esigenze di tutte le partecipanti, con una piccola nursery per cambiare i bambini e un’area dedicata dove sarà possibile sedersi per allattare o anche solo per riposare. Nessun disagio se i bambini inizieranno a piangere nel mezzo della visita e ci sarà inoltre la possibilità di incontrare altre mamme e fare quattro chiacchiere. I bambini più grandi potranno giocare e divertirsi con attività mirate, a poca distanza dalle mamme seguiti dal personale qualificato del museo. Infine sarà possibile gustare una piccola merenda nel piacevole cortile della fontana. La visita è raccomandata anche a quei bambini ancora nella pancia della mamma e aperta, ovviamente, ai papà ai nonni e agli zii nonché ai fratellini più grandi. Ben felici di farci invadere dai passeggini e dalle carrozzine presentiamo il programma di questa edizione con qualche novità.
Anche quest’anno ogni appuntamento sarà diverso e per due date avremo l’intervento di graditissimi ospiti esterni: la Fitoterapista Greta Gregori mercoledì 5 luglio e la Dietista Anna Maria Canton mercoledì 19 luglio.

Il programma:

Mercoledì 5 luglio, ore 9.30: Aromaterapia: coccole per mamma e bambino con Greta Gregori, Fitoterapista - Erba d’ca

Mercoledì 12 luglio, ore 9.30: Scie di profumo dal mondo antico a cura dei Servizi Educativi Museo Leone

Mercoledì 19 luglio, ore 9.30: Il cibo: relazioni ed emozioni con Anna Maria Canton, Dietista (Consigliere CdA di AFM)

Mercoledì 26 luglio, ore 9.30: Sapori e saperi dal mondo antico a cura dei Servizi Educativi Museo Leone

Sono ammessi passeggini, carrozzine, fasce, mei tai e marsupi e bambini da 0-5 anni. La prenotazione può essere effettuata ai numeri 3483272584, oppure 0161253204 oppure a mail: didattica@museoleone.it.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU