Riceviamo e pubblichiamo.
Più risorse per la lotta alle zanzare nel piano IPLA (società partecipata della Regione) ed una revisione complessiva del Piano di lotta alle zanzare. E' quanto prevede la mozione del Movimento 5 Stelle (primo firmatario Gianpaolo Andrissi) approvata oggi in Consiglio regionale.
La crescita delle zanzare, in molte zone del Piemonte, è ormai costante e non trova più ostacoli a livello naturale (rane e carpe).
A ciò si aggiunge il mancato investimento, in termini di prevenzione, da parte della Regione Piemonte e la diminuzione dei fondi previsti per il contrasto alle zanzare da 7 ad appena 1,5 milioni nel giro di pochi anni. In alcuni casi le municipalità locali intervengono direttamente senza però ottenere risultati significativi.
Mai come in questo momento è necessario un intervento complessivo, altrimenti potrebbero presentarsi seri rischi per la salute pubblica. Vigileremo con attenzione sull'operato della Giunta regionale che ora ha il dovere di aumentare i fondi per la lotta alle zanzare.