/ Salute

In Breve

Salute | 31 maggio 2017, 14:27

"Ecco come abbiamo smesso di fumare" - le foto

HA AVUTO SUCCESSO L'INZIATIVA DI SENSIBILIZZAZIONE ORGANIZZATA DALL'ASL NELL'ATRIO DEL SANT'ANDREA. TRA LE CAMPAGNE ANCHE UN VIDEO CON I RACCONTI DI EX FUMATORI

"Ecco come abbiamo smesso di fumare" - le foto

Grande successo per l’iniziativa promossa dall’Asl di Vercelli in occasione della giornata mondiale senza tabacco, con uno spazio di informazione e conoscenza privilegiato dedicato ai cittadini e al personale.   
Nell’atrio del Sant’Andrea è stato allestito uno stand dedicato ai percorsi di cura del tabagismo: medici del Servizio per le Dipendenze, psicologi ed educatori professionali sono impegnati a fornire spiegazioni su come scegliere la strada migliore per smettere di fumare. È stato possibile eseguire gratuitamente un test per la valutazione del grado di dipendenza dalla nicotina ed effettuare anche la misurazione del monossido di carbonio nell'aria espirata.
 
Informazione, dunque, ma anche comunicazione sociale; in questa occasione, infatti, è stato proiettato un video realizzato volontariamente per l’Asl dal video-maker Michele Vanoli: circa sei minuti durante i quali sono ripresi frammenti di testimonianze di chi un tempo aveva sempre con sé la sigaretta e oggi ha smesso. Testimonial sono un gruppo di ex fumatori che sono riusciti a smettere grazie al supporto del Centro Interdipartimentale per la prevenzione e il trattamento del tabagismo. Il video sarà visibile nei prossimi giorni anche sul sito dell’Asl di Vercelli.
 
Una realtà quella del centro che è interdipartimentale proprio per questa multidisciplinarietà: la lotta al fumo in Asl Vc è sostenuta attraverso la sinergia e collaborazione di diversi professionisti: pneumologi, specialisti serd, psicologi, medico competente.
Numerose le iniziative che sono state portate avanti anche all’interno dell’azienda per renderla libera dal fumo. Esiste, infatti, un gruppo multidisciplinare che realizza progetti di prevenzione al tabagismo rivolti ai dipendenti, ai pazienti e ai cittadini. L’obiettivo è quello di far rispettare il divieto di fumo alimentando al tempo stesso una maggiore cultura e consapevolezza verso uno stile di vita senza fumo.

“Come Asl – ha detto il direttore sanitario Arturo Pasqualucci – tra i nostri principali obiettivi vi è senz’altro quello di favorire la prevenzione e l’adozione di comportamenti e stili di vita salutari. Questa giornata accende i riflettori su un tema per il quale l’attenzione deve continuare ad essere alta. Grazie al signor Vanoli per aver voluto fornire in modo gratuito e spontaneo la sua professionalità a sostegno di una campagna di comunicazione per la salute”.

Chi volesse prenotare una prima visita ambulatoriale presso il Centro Interdipartimentale per la Prevenzione ed il Trattamento del Tabagismo può chiamare il numero 0161 256257, dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 15. L'ambulatorio ha tre sedi: Vercelli, Borgosesia e Santhià.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore