/ Economia

Economia | 26 maggio 2017, 15:58

La visura catastale degli immobili si ottiene on line (e gratuitamente)

ECCO COME FUNZIONA IL SERVIZIO DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE

La visura catastale degli immobili si ottiene on line (e gratuitamente)

La Direzione regionale del Piemonte ricorda a tutti i contribuenti che è possibile ottenere on-line, a titolo gratuito, la visura catastale del proprio immobile collegandosi al sito www.agenziaentrate.gov.it.

Il servizio è particolarmente utile in questo periodo per la dichiarazione dei redditi: la rendita catastale di fabbricati e terreni in proprio possesso è infatti una delle informazioni presenti nel modello 730. La rendita catastale è anche un informazione essenziale per calcolare alcuni tributi comunali come la Tasi e l’IMU.

Non è quindi indispensabile recarsi in ufficio, impegnando parte del proprio tempo per spostamenti o attese agli sportelli: si può fare tranquillamente da casa, è sufficiente una connessione a internet

Come funziona?

La visura catastale è uno dei tanti servizi offerti dall’Agenzia delle Entrate tramite  Fisconline: chi ha password e codice pin per accedere ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate (necessari, ad esempio, anche per il 730 precompilato) può consultare anche le banche dati catastale e ipotecaria.

Gli utenti registrati ai servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate possono consultare la banca dati catastale e ipotecaria relativamente agli immobili di cui risultano titolari, anche per quota, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore