/ Scuola

Scuola | 26 aprile 2017, 09:06

Lanino al Salone dell'Orientamento Universitario

UN'OCCASIONE PER RIFLETTERE SULLE SCELTE PER IL NOSTRO FUTURO

Lanino al Salone dell'Orientamento Universitario

Anche quest’anno nell’ambito del progetto “Orientamento in uscita” dell’Istituto professionale Lanino, che ha come obiettivo quello di favorire una scelta consapevole da parte degli studenti che frequentano gli ultimi anni dei corsi attivi nella scuola per facilitare il loro passaggio dalla scuola superiore all’università o nel mondo del lavoro, si sono proposte agli allievi attività idonee e preparatorie cercando di stimare e valutare gli interessi degli studenti.

Gli allievi interessati hanno così partecipato a giornate di orientamento organizzate da agenzie formative e Università, ad attività di tirocinio e di alternanza scuola - lavoro. Particolare interesse ha riscosso la visita al “Campus Orienta-Salone dell’orientamento universitario di Milano” la scorsa settimana, anche per la presenza di innumerevoli stands delle varie università presenti nell’Italia settentrionale e per quelli delle fondazioni ITS, cioè dell’istruzione tecnica superiore.

Vi erano inoltre stands delle accademie di arte, delle scuole di musica e di cinema, delle scuole di lingua e per interpreti, oltre ai punti informazione di numerose aziende e ordini professionali. E’ stato molto interessante scoprire per esempio quali siano le occupazioni realmente utili e disponibili sul mercato attuale sia a quelle rivolte all’orientamento universitario sia al mondo del lavoro.

Particolare successo ha avuto poi tra gli allievi l’istituto tecnico superiore per le nuove tecnologie della vita e l’ITS per l’informazione e la comunicazione. Molto interessante è stato anche il convegno che si è tenuto nell’aula Testori e in cui si è parlato delle nuove professioni digitali e di imprenditorialità diffusa grazie ai social network: relatori alcuni manager di facebook, giornalisti e una allieva Travel Blogger che ha presentato la sua incredibile esperienza nella creazione e costruzione di robots.

La redazione dell’I.P.C. Lanino

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore