/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | venerdì 21 aprile 2017, 10:09

Dal museo alla città: gli affreschi di San Marco

MARTEDI' POMERIGGIO VISITA GUIDATA AL MUSEO BORGOGNA E ALL'EX CHIESA ORA TRASFORMATA IN SPAZIO ESPOSITIVO

Martedì 25 aprile, alle ore 15,30 il museo Borgogna propone un percorso guidato sul tema "Dal Museo alla Città: San Marco", dedicato alla storia e all'iconografia di alcune opere appartenenti alla ex chiesa di San Marco e ora conservate nella Pinacoteca.

La visita, compresa nel biglietto d'ingresso al museo, partirà alle ore 15,30 alla scoperta degli affreschi conservati al Museo Borgogna e poi si visiterà la chiesa, appositamente aperta per l’occasione dal Comune. L’importanza assunta dal Museo Borgogna come luogo per la conservazione di dipinti murali provenienti da molte chiese cittadine e del territorio, riveste un particolare significato in connessione alla complessa storia della Chiesa, appartenuta all'ordine eremitano di Sant'Agostino, e delle sue trasformazioni nel tempo fino a farla diventare Serraglio e mercato pubblico, o sede espositiva con la costruzione di Arca.

Di notevole suggestione è la vicenda della particolare tecnica d’esecuzione dell’opera pittorica e del suo “strappo” dalle pareti originarie. Intervento che è stato evitato nelle campagne più recenti di restauro che hanno permesso di ammirare nella chiesa di San Marco, altri cicli di decorazioni quattrocentesche che testimoniano l’importanza della chiesa e la sua ricchezza decorativa.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore