/ Trino

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Trino | giovedì 20 aprile 2017, 00:59

Passeggiata tra Madonna delle Vigne e il Bosco della Partecipanza

LEGAMBIENTE DI TRINO PROPONE UN POMERIGGIO DEL 25 APRILE A CONTATTO CON LA NATURA

Legambiente di Trino organizza, nel pomeriggio del 25 Aprile, dalle 14 alle 18, una camminata ecologica aperta a tutti che si svolgerà, a Trino, tra Madonna delle Vigne e il Bosco della Partecipanza per un totale di 8 chilometri circa.

Il programma prevede: un primo ritrovo (chi vorrà saltare questa tappa, potrà  trovarsi direttamente a Madonna  delle Vigne), alle ore 14 in piazza Garibaldi, a Trino, dove sarà possibile, grazie alla disponibilità dei soci di Legambiente, trovare  auto-navetta che porteranno i partecipanti al Santuario di Madonna delle Vigne; da lì, alle 14,30, inizierà la passeggiata vera e propria che prevede, via Cascinotto dei Cacciatori, l'arrivo alla Cascina Guglielmina (Bosco della Partecipanza) verso le ore 16; qui, dopo un'ora di sosta circa, dove si potrà consumare una merenda al sacco all'area pic-nic della cascina (le bevande saranno offerte da Legambiente), verso le ore 17 si riprenderà la via del ritorno, per Madonna della Vigne, da dove, sempre con navetta, si potrà tornare a Trino.

E' un percorso facile, adatto a tutti, immerso in uno dei tratti più suggestivi del basso-vercellese, si sfiorerà una delle Garzaie più significative dell'intero sistema delle Aree protette del Parco del Po vercellese-alessandrino e, soprattutto si potrà godere della tranquillità del Bosco della Partecipanza che, per quel periodo, sarà in piena fioritura.

L'organizzazione prevede un costo di 4 euro per partecipante sopra i 12 anni, tale contributo servirà a garantire i costi di assicurazione; dedotte le spese, qualora ci fosse un ricavato, lo stesso verrà devoluto in beneficienza ad enti e istituzioni locali. Sarà possibile iscriversi alla passeggiata, versando la propria quota al banchetto di Legambiente che si svolgerà sabato 22 aprile, al centro di Trino. In caso di maltempo la camminata verrà posticipata a domenica 7 maggio.

"Legambiente intende ringraziare il Comune di Trino, la Partecipanza dei Boschi e il Parco del Po che hanno patrocinato la manifestazione autorizzando l'uso dei loro spazi - spiegano dall'associazione -. La camminata si svolge in un periodo ricco di iniziative, ma Legambiente confida in un'ampia partecipazione per trascorrere un pomeriggio sereno, lontano da pensieri, immersi un lembo di natura, per fortuna, ancora incontaminata".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore