/ Politica

Politica | 28 marzo 2017, 09:03

Brusco attacca la Provincia: Non ha soldi per strade e scuole, ma per nomine costose sì

IL CONSIGLIERE COMUNALE DEI 5 STELLE: PERCHE' AVERE UN DIRETTORE GENERALE, FIGURA FACOLTATIVA (E SUPER PAGATA)?

Brusco attacca la Provincia: Non ha soldi per strade e scuole, ma per nomine costose sì

Riceviamo e pubblichiamo.

Apprendiamo dalla stampa locale che il Presidente della Provincia di Vercelli si lamenta continuamente per la mancanza di risorse utili a gestire le competenze dell'ex provincia, ora Area Vasta.

Il suo piangere miseria ci ha incuriositi a tal punto da fare una rapida indagine sugli atti della nuova provincia a firma del Presidente, venendo a scoprire, tra le altre cose, l'esistenza di nomine effettuate dal Presidente e che lo stesso si guarda bene dal comunicare alla stampa o agli altri organi di informazione. Evidentemente è consapevole che non godrebbe di "buona stampa" se i cittadini sapessero che, nonostante le ristrettezze finanziarie dell'ente che amministra, continua a fare nomine, assegnare cioè, incarichi di cui è dubbia anche l'utilità e il cui costo, è anche superfluo sottolinearlo, resta a carico della comunità. Come quello di Direttore Generale, da lui conferito con decreto n. 14 del 15/02/2017 al Segretario Generale della Provincia, con un trattamento economico di importo pari a quanto percepito dall’ultimo Direttore Generale della Provincia di Vercelli, oggi in quiescenza. In pratica, motivando la nomina con le "nuove e più complesse esigenze gestionali e di management dell'ente" (alla faccia del sempre sbandierato proposito di arrivare alla semplificazione amministrativa) e con la necessità che il Presidente debba essere affiancato in questo particolare momento di transizione e cambiamento epocale (ma và) dalla figura del Direttore Generale, mette a carico dei cittadini un emolumento (aggiuntivo) a favore del Segretario Generale che viene, cosi, a ricoprire due incarichi (molto ben retribuiti) alla faccia del contenimento della spesa pubblica... Infatti, con atto n.100 del 26/01/2017 viene riconosciuto inoltre al Segretario Generale, in virtù di questo nuovo incarico, la maggiorazione, oltre naturalmente allo stipendio in godimento, che è già alto.

Al di là, comunque, delle discutibile esigenze fatte presenti dal Presidente, ricordiamo a chi ci legge che la figura del Direttore Generale è solo facoltativa, non obbligatoria e che lo stesso Presidente rappresenta un Ente di "secondo livello" costituito da nominati, non eletti, quindi, da nessuno, e che esso oggi serve solo a continuare ad occupare poltrone utili per ulteriori e ambiziose carriere politiche.

Ecco perché il MoVimento 5 Stelle da sempre sostiene la reale abolizione delle Province, con i fatti, non con leggi pasticciate che confondono gli elettori, perchè esse sono veramente Enti inutili e costosi.

Basti pensare che la Provincia di Vercelli con meno di 100 dipendenti conta ben 5 dirigenti: 1 dirigente ogni 20 impiegati...! Ecco perché quando il M5S andrà al potere provvederà ad abolirle definitivamente.

Infine, sempre in tema di costi, sarebbe utile sapere dal Presidente a quanto ammontano ad oggi gli emolumenti (i rimborsi spese, le indennità, diarie o qualsiasi altro compenso) percepiti dagli amministratori e consiglieri dell'Aria Vasta corrisposti dall'Ente di appartenenza o eventualmente dai comuni dell'ambito medesimo.

Adriano Brusco, capogruppo Movimento 5 Stelle

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore