Scuola - 26 marzo 2017, 13:42

Incontro con Marta Roggero, truccatrice da Oscar

LA GIOVANE ARTISTA SI E' RACCONTATA AI RAGAZZI DEL LICEO ARTISTICO ALCIATI, LA SCUOLA DA CUI E' PARTITA LA SUA CARRIERA CHE L'HA PORTATA A LAVORARE NELLO STAFF DI ALESSANDRO BERTOLAZZI

Incontro con Marta Roggero, truccatrice da Oscar

Venerdì pomeriggio gli allievi del Liceo Artistico Alciati hanno incontrato Marta Roggero, “key assistant” dell’équipe di Alessandro Bertolazzi e Giorgio Gregorini vincitori dell’Oscar per il miglior make-up per il film Suicide Squad, basato sulle storie a fumetti della DC Comics.

Per i ragazzi del dell’artistico è stata una vera e propria scoperta, una goccia in un deserto, una speranza di guardare al futuro sognando di arrivare lontano. Lei, Marta, è come una di loro, anche lei partita da un piccolo liceo artistico di una piccola provincia come Vercelli per arrivare lontano, là dove lavoro e sacrifici si mescolano con successo e niente di meno che un Oscar.

Marta ha raccontato agli studenti il suo percorso, la sua formazione, qualche aneddoto del mondo del cinema e qualche trucco del mestiere. La storia di una semplice studentessa partita da un Liceo Artistico di provincia con tanta volontà, che ha frequentato una scuola di trucco, la Bcm di Milano, per provare ad inseguire la sua idea, la sua passione per gli effetti speciali per il cinema. Terminate le lezioni ha lavorato come truccatrice nelle profumerie. Spinta dai genitori e dalla sua creatività, superato l’esame di ammissione e si iscrisse, studiando per tre anni, a Terni all’Accademia europea di effetti speciali, diretta dal maestro Carlo Rambaldi: il papà di E.T.

Da lì a Roma, collaborando con piccole produzioni cinematografiche e televisive, e poi l’incontro fortuito con il truccatore Alessandro Bertolazzi (anche lui di origine vercellese) che ha dato una svolta alla sua carriera, inserendola nel suo staff e nel mondo del cinema internazionale accando a registi del calibro di Woody Allen, Naomi Watts, Ewan McGregor, e truccando attori come Brad Pitt, Shia LaBeouf, Will Smith, Nicole Kidman per dirne alcuni.

Un grazie a Marta per averci incantato con le sue esperienze sui vari set cinematografici, per aver trasmesso la sua passione, la sua professionalità e la sua creatività, ma anche la semplicità di essere se stessa, una bella persona con dei valori, una ragazza che ha le radici nella sua terra vercellese ma che coltiva i propri sogni tra le star di Hollywood.

Gli studenti del liceo Artistico Alciati

Ti potrebbero interessare anche:

SU