/ Politica

Politica | 24 marzo 2017, 15:17

"Tagliabusiness": la crociata di Fratelli d'Italia contro il sistema dell'accoglienza

TAPPA VERCELLESE PER IL PROMOTORE DELLA PROPOSTA DI LEGGE PER IMPORRE A COOPERATIVE E PRIVATI DI RENDICONTARE COME VENGONO SPESI I 35 EURO RICEVUTI DALLO STATO PER OGNI MIGRANTE OSPITATO NEI CENTRI TEMPORANEI

"Tagliabusiness": la crociata di Fratelli d'Italia contro il sistema dell'accoglienza

"In Italia quello dei migranti è diventato un business a esclusivo vantaggio di cooperative e privati che ricevono soldi pubblici e li utilizzano a loro esclusivo vantaggio, senza dover effettuare alcun tipo di rendicontazione. Fratelli d'Italia vuole mettere la parola fine a questa situazione e per questo abbiamo presentato in tutte le regioni una proposta di legge che impegni privati e cooperative che gestiscono i migranti a documentare come vengono spesi i famosi 35 euro di diaria". Giovanni Donzelli, consigliere regionale toscano e primo firmatario della proposta di legge ribattezzata "Tagliabusiness" è categorico: il sistema dell'accoglienza, così com'è organizzato in Italia, va fermato.

E, srotolando una striscia di carta lunga quasi un metro e scritta fitta, spiega: "Qui sopra ci sono tutti i documenti che un qualsiasi imprenditore deve produrre per poter lavorare con lo Stato. E qui - aggiunge mostrando una nota di una sola riga - c'è invece quello che deve produrre una cooperativa che si occupa di migranti per ricevere i 35 euro: il numero delle persone ospitate". 

Insieme a Giuseppe Vaccaro, Andrea Delmastro, Pinuccia Banfo, Marco Sampietro e ad altri esponenti di Fratelli d'Italia, Donzelli illustra anche a Vercelli quella che definisce "Una battaglia per la legalità e la trasparenza che - aggiunge - servirà anche a ricondurre negli opportuni binari il fenomeno dell'immigrazione".

Il consigliere regionale toscano, precisando che in tre anni è quadruplicato il numero di persone ospitate nei centri temporanei, mentre è rimasto invariato quello di chi è inserito nel circuito Sprar (gestito dalle amministrazioni locali tenute a un rendiconto economico dettagliato) ha attaccato quello che definisce "Un sistema perverso con nessun rischio d'impresa e che finisce pure per ritorcersi contro gli immigrati. Perché più si risparmia nell'accoglienza, più si guadagna".

Ad affiancare la "Tagliabusiness" sono due altre iniziativa: la raccolta di firme - online su http://www.leggeimmigrati.com e dal vivo con banchetti che verranno allestiti anche a Vercelli - e una mozione che verrà inviata a tutti i Comuni del Vercellese a sostegno della proposta di legge.

"Ai sindaci - aggiunge Delmastro - invieremo anche indicazioni importanti in materia di ordinanze sulla sicurezza, in modo tale che possano contrastare con strumenti di legge adeguati l'arrivo di centri di accoglienza temporanei imposti dall'alto e spesso privi di qualsiasi logica. Volete un esempio? Qui vicino, a Magnano, nel biellese, in un centro storico con circa 60 abitanti, per lo più anziani, si stava per aprire un centro di accoglienza per 70 immigrati. Vi sembre normale?".

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore