/ Attualità

Attualità | 19 marzo 2017, 15:05

Giornata contro le mafie: le iniziative nel vercellese

A BORGOSESIA LA FIACCOLATA DI LIBERA; A SANTHIA' SI ORGANIZZA L'ARRIVO DI DON CIOTTI PER LA CERIMONIA DI INTITOLAZIONE DEL PARCO A RITA ATRIA

Giornata contro le mafie: le iniziative nel vercellese

Nella giornata festiva che in cui in tutta Italia si ricordano le vittime di mafia si segnalano due iniziative particolari, nel vercellese.

Questa sera a Borgosesia è in programma la fiaccolata in memoria delle vittime di mafia, organizzata dal presidio di Libera in Valsesia. Alla manifestazione ha dato la sua adesione ufficiale anche la Cgil Vercelli Valsesia. La partenza è fissata in piazza Mazzini alle 21, quindi si procederà lungo le vie del centro per raggiungere poi la chiesa di Sant’Anna. Nel corso de corteo saranno letti i nomi delle vittime innocenti di mafia.

Intanto proprio in questi giorni il Tag, centro di aggregazione giovanile di Santhià, ha ufficializzato la decisione, presentata e condivisa dall'amministrazione comunale, di intitolare il parco di via Monte Bianco alla testimone di giustizia Rita Atria, giovane nata in una famiglia mafiosa che, fin da ragazzina, aveva rifiutato la logica della malavita e aveva scelto di testimoniare ciò che sapeva - anche relativo ai suoi familiari - rivolgendosi al giudice Paolo Borsellino. Per questo motivo, poco più che adolescente, aveva dovuto lasciare la propria terra, rompere  tutti i legami che aveva con la Sicilia e trasferirsi a Roma dove viveva in incognito. Una scelta difficile e dolorosa: pochi giorni giorni dopo la morte di Paolo Borsellino, che per Rita Atria era diventato un padre, la ragazza si uccise, gettandosi dal balcone dell'appartamento in cui viveva. Aveva solo 19 anni e non si era mai macchiata di alcun tipo di reato nella sua vita. Alla cerimonia di intitolazione del parco, in programma il 17 maggio prossimo, interverrà anche don Luigi Ciotti che sarà a Santhià per un incontro sul tema delle mafie.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore