/ Cronaca

Cronaca | 06 marzo 2017, 00:02

Schiuma e puzza dalla Roggia Bolgora

NON MIGLIORA LA SITUAZIONE DEL CORSO D'ACQUA CHE ATTRAVERSA BORGO VERCELLI E POI SI GETTA NEL FIUME SESIA. CHIESTI CONTROLLI ALL'ARPA ANCHE DAL PARLAMENTARE MIRKO BUSTO

Schiuma e puzza dalla Roggia Bolgora

Bollicine, schiuma bianca, una sorta di gel maleodorante che ammorba l'aria e preoccupa i cittadini di Borgo Vercelli, paese in cui la roggia Bolgora scorre tra le case.

Nei giorni scorsi sono state diverse le segnalazioni preoccupate dei cittadini che, vedendo la schiuma biancastra sulla superfice delle acque e respirato odori malsani, hanno chiesto l'intervento dell'Arpa per effettuare controlli e capire quale sia l'origine di questa situazione che ha compromesso anche la fauna acquatica sul fondo della roggia.

"Una situazione insostenibile che va sanata alla radice ricercando la causa e l’entità del danno ambientale che si sta consumando - commenta ora il parlamentare Mirko Busto del Movimento 5 Stelle -. Le istituzioni locali hanno già richiesto controlli ambientali. Dalla commissione Ambiente della Camera dei deputati ho chiesto ad Arpa Novara e Vercelli i risultati delle campionature condotte nei giorni scorsi per studiarle approfonditamente. Pretendiamo chiarezza su questi scarichi illeciti, veri e propri crimini contro il nostro territorio".

 

Busto aggiunge: "Nei mesi scorsi ho seguito nel vercellese diversi casi che riguardano emissioni odorigene fuori controllo, in particolare nel vercellese a Crescentino per la centrale Ch4 e la bioraffineria Ibp. La legislazione nazionale in merito non è chiara e spesso i cittadini si trovano con poche risorse per combattere in caso di danno ambientale causato da odori malsani che, nei soggetti più deboli, causano danni immediati alla salute. M5S lotta da tempo perché i reati legati all'ambiente siano considerati a tutti gli effetti crimini contemplati dal codice penale e che, una volta individuati i responsabili, siano questi a pagarne le conseguenze e non la comunità o gli enti locali. Anche nel caso di Borgo Vercelli approfondiremo i dati e, se ci saranno anomalie, faremo tutto il possibile per individuare i responsabili affinché riparino al danno ambientale"

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore