/ Cronaca

Cronaca | 24 febbraio 2017, 23:25

Tbc: sono sette gli studenti positivi al test

I RISULTATI DOPO LO SCREENING COMPIUTO DALL'ASL TRA PARENTI E COMPAGNI DI SCUOLA DEI DUE RAGAZZI RICOVERATI AL SANT'ANDREA

Tbc: sono sette gli studenti positivi al test

Sono arrivati i risultati del test sulla Tbc eseguito sugli studenti della media Avogadro e del liceo sociale Lanino, entrati in contatto con i due ragazzi colpiti dalla tubercolosi nelle scorse settimane.

Dagli esami eseguiti nelle due scuole sono state riscontrate sei positività nella scuola media e una nella scuola superiore. Già la prossima settimana le persone risultate positive saranno sottoposte agli ulteriori accertamenti.

"Ricordiamo che come già evidenziato vi è una differenza tra infezione e malattia - precisa una nota dell'Asl -: una eventuale positività al test, cioè aver contratto l'infezione, non equivale ad avere la malattia. Quest'ultima potrà essere accertata con specifici test che dovranno essere indicati di volta in volta dal clinico. Inoltre chi contrae l'infezione non è contagioso, lo è soltanto chi ha sviluppato la malattia a livello polmonare e da qui è in grado con i colpi di tosse di diffonderla nell'ambiente circostante".

L'Asl invia dunque un nuovo messaggio rassicurante alla popolazione: "Sono state poste in essere tutte le procedure necessarie ad interrompere la catena epidemiologica e la situazione è sotto controllo", conclude la nota.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore