/ Arte e Cultura

Che tempo fa

Cerca nel web

Arte e Cultura | lunedì 20 febbraio 2017, 00:00

L'arte al servizio del prossimo: le prevendite

UN PERCORSO INEDITO DEDICATO AI PRIMORDI DELLA MEDICINA RACCONTATO DAI MUSEI CITTADINI A FAVORE DELLA CROCE ROSSA

E’ previsto per sabato 4 marzo il percorso inedito che permetterà di transitare il visitatore dai primordi della scienza medica alla laurea in medicina. Sarà un viaggio attraverso i musei cittadini che partirà dall’archeologia della medicina raccontata al MAC, alla lettura mistica e religiosa del sangue e del corpo al museo del Tesoro del Duomo, fino alla scoperta dell’inedita collezione di cassette farmaceutiche da viaggio al Leone per arrivare alle borse di studio a favore delle prime donne medico al Borgogna.

“Proponiamo un percorso a tappe – spiega il presidente della CRI Mauro Olivero – che ha come argomenti la medicina, il volontariato e il mettersi a servizio degli altri. In ogni Museo si potranno osservare alcune opere simboliche che costruiranno un percorso a tema, studiato ad hoc e mai sperimentato prima”.

I musei Borgogna, Leone, Tesoro del Duomo e Museo Archeologico (MAC), si sono resi disponibili a titolo completamente gratuito, con lo scopo di sostenere l’attività del Comitato di Vercelli, infatti, l’intero ricavato contribuirà all’acquisto di un veicolo attrezzato per il trasporto dei disabili.

“Ringraziamo di cuore i musei cittadini, che hanno dimostrato grande sensibilità – dichiara il presidente Olivero – e speriamo che questa giornata possa essere l’inizio di una fruttuosa collaborazione”. Il ritrovo è previsto alle ore 9,30 del 4 marzo davanti alla sede della Croce Rossa, in via Gioberti 53 per la partenza del percorso, che terminerà intorno alle ore 13. Il costo del biglietto è 5 euro. La prevendita dei biglietti sarà effettuata nella sede del Comitato di Croce Rossa nei seguenti giorni: martedì 21, martedì 28 e giovedì 2 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19; sabato 18 febbraio e sabato 25 febbraio dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore