/ Politica

Politica | 18 febbraio 2017, 00:41

"I dazi unica via per salvare il nostro riso"

LUCA PEDRALE: ANCHE SIAMO PICCOLI, POSSIAMO COMUNQUE OTTENERE MISURE ADEGUATE A NOSTRA TUTELA

"I dazi unica via per salvare il nostro riso"

Gentile direttore,

Il tempo passa ma la situazione del riso vercellese e di quello italiano, per lo più concentrato nelle province di Vercelli, Pavia, Novara e un po' a Lucca, Oristano  e nel basso biellese, si fa sempre più critica.

Le importazioni di riso cambogiano, vietnamita , del Myamar e adesso anche dell' Equador continuano ad essere molto pericolose e a mettere in ginocchio la nostra risicoltura. Abbiamo sentito di riunioni, di delegazioni europee ma la verità è che l' Unione Europea se ne frega del riso.

Certamente essere stati corretti ed aver usato i canali istituzionali e diplomatici, è stato giusto ma non ha portato a dei risultati tangibili. La risicoltura dentro l'Unione Europea è piccola e ha difficoltà a trovare seri alleati per tutelare i propri interessi. Ma anche i piccoli, se battono i pugni e fanno delle proposte forti, qualcosa ottengono.

Per cui a questo punto lasciamo perdere proposte moderate e chiediamo con forza la proposta più netta che è quella dei dazi per il riso che arriva dai predetti paesi. E ' una richiesta motivata anche per ragioni sanitarie: non sappiamo quali trattamenti chimici vengono utilizzati per la coltivazione e per la conservazione del riso nelle stive delle navi durante il trasporto in Europa.

I camionisti che arrivano dai porti, parlano dì trovare nel riso topi e serpenti. Ho sentito alcuni dire che è giusto che anche i risicoltori patiscano la crisi. Senz'altro negli anni settanta, ottanta e in parte novanta la risicoltura ha vissuto un periodo di grande floridezza ma adesso bisogna anche capire che, se va i crisi il nostro riso, peggiorerà là situazione di quasi tutte le attività economiche ,commerciali e artigianali locali.

È una battaglia decisiva e non possiamo giocarla a golf ma a rugby.

Luca Pedrale

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore