Arte e Cultura - 21 gennaio 2017, 10:39

Corsi di fotografia all'UniPop

IL CALENDARIO DELLE LEZIONI TENUTE DA MARCO BARNABINO E DAVIDE VELLA

Marco Barnabino

Marco Barnabino

La scuola di Fotografia dell'Università popolare, diretta da Marco Barnabino, riprende il suo ciclo di lezioni. Il calendario dei corsi è già disponibile in segreteria e vede in scaletta “Composizione e analisi dell’immagine”, a partire da mercoledì 25 gennaio con docente Marco Barnabino, che avvierà lo studente ai rudimenti del mestiere. Tra gli argomenti lo studio della prospettiva, inquadratura e taglio, calibrazione del colore, punto di ripresa e analisi semiotica delle immagini d’autore. Da giovedì 2 febbraio Barnabino torna in cattedra con “Lightroom e Photoshop base”, per istruire coloro che desiderano manipolare digitalmente l’immagine, bilanciarne il colore, ridurne il disturbo. Soluzioni pratiche che ben si prestano a chi usa l’immagine per veicolare contenuti.

Ad affiancare Barnabino, è Davide Vella che si dedicherà a “Fotografia di architettura”, da lunedì 6 febbraio, corso rivolto a tutti coloro che vogliono catturare la maestosità di un interno o i dettagli di un edificio. Previsto un escursus sull’evoluzione 2.0 della fotografia ovvero d’architettura: la fotografia di cantieri. Da mercoledì 22 febbraio è Barnabino a condurre i corsisti lungo “Corso di ritratto e figura” che fornisce al provetto fotografo tutta la strumentazione con cui ottenere effetti speciali come flash portatili, pannelli, ombrelli bianchi e argentati. Conclude il progetto il corso teorico “Il corpo umano, la figura e il nudo artistico” in partenza da mercoledì 19 aprile.

Tutte le lezioni si tengono dalle ore 20 nelle aule dell’istituto Cavour. Dettagli e informazioni aggiuntive sono reperibili presso la segreteria di via Attone Vescovo 4 tutti i martedì, dalle 10 alle 12, e di mercoledì e giovedì dalle 17 alle 19.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

SU