/ Attualità

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Attualità | venerdì 06 gennaio 2017, 00:09

E' il giorno della Befana "volante"

ALLE 17 LA TRADIZIONALE DISCESA DALLA TORRE DELL'ANGELO, PRIMA NEL POMERIGGIO, SPETTACOLO E SOLIDARIETA' CON LA BEFANA DEL VIGILE

Vercelli festeggia la Befana con la tradizionale discesa dalla Torre dell'Angelo.

Alle 18, grazie a Vigili del Fuoco e ASCOM, la "vecchia signora" si calerà dal monumento simbolo della città per la gioia dei bimbi cui porterà caramelle e allegria.

La giornata, però, si apre prima con la Befana del Vigile, tradizione nata negli anni ’50 e oggi viene riscoperta in molte città per raccogliere generi alimentari e doni da distribuire ai bisognosi. Consisteva nel donare al Vigile in pedana, un regalo, un pensiero, secondo le proprie disponibilità: dagli alimentari agli abiti, a qualsiasi altro bene che potesse sollevare i disagi di chi è in difficoltà.

Il Comando della Polizia Locale della città di Vercelli riprende questa tradizione e venerdì 6 gennaio dalle 10 alle 17 in piazza Cavour, raccoglierà quanto i cittadini vercellesi vorranno donare a chi è più in difficoltà.

Quanto raccolto verrà donato alla Caritas Diocesana.

“Il Corpo – sottolinea Roberto Riva Cambrino, comandante della Polizia Locale - in quanto istituzione si muove in sinergia con i lavoratori della categoria che testimoniano con la loro solidarietà la vicinanza a chi ha maggiori necessità. L’iniziativa, partita in maniera spontanea l’anno passato, trae origine dalla proposta formulata all’Amministrazione e a me dal signor Domenico Calliera, un cittadino che partecipa volontariamente all’organizzazione e a cui va il ringraziamento per la fiducia e l’affetto alla Polizia Locale che ha dimostrato”.

Rispetto alla passata edizione il signor Calliera ha catalizzato sull’evento l’attenzione di gruppi e artisti del territorio che si sono offerti generosamente di animare la giornata festiva: il Duo “Di_Vino”, Mad Girls Acustic  Vocal, Chiara Femia cantante solista, Eye Scream  con Domiziana Zarina e Riccardo Dondolin, North Gatex, Marco Carletto attore, Luca Tigra  ginnastica acrobatica. È prevista la partecipazione del Vespa Club di Vercelli  che farà visita e porterà doni.

Questa iniziativa si innesta con quelle attivate prima di Natale dal CRAL del Comune in accordo con l’assessorato per le Politiche Sociali con lo stesso scopo benefico e presso Villa Cingoli per la raccolta di indumenti.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore