/ 

| 27 dicembre 2016, 00:36

Amazon: così si svolgono i test per le assunzioni

ADDETTI ALLA DISTRIBUZIONE: ECCO COME SI SONO SVOLTE LE SELEZIONI A CAGLIARI

Amazon: così si svolgono i test per le assunzioni

Come si svolgono le selezioni per Amazon? Quali sono le competenze richieste per avere un posto in azienda? Sono diverse le persone che se lo chiedono, in questi giorni, dopo l'annuncio dell'imminente apertura del centro di distribuzione di Vercelli.

Così, aspettando che si aprano le candidature per le posizioni di lavoro nella logistica, siamo andati a vedere cosa è successo in altre città italiane dove Amazon ha aperto un centro di distribuzione dei prodotti acquistati online.

Ecco come sono andate le cose a Cagliari. Il test verte fondamentalmente su due simulazioni, in cui si deve fornire assistenza diretta al cliente che chiede aiuto su un acquisto già effettuato (come nel caso di malfunzionamento del prodotto o insoddisfazione per lo stesso) o da effettuare (indecisione tra più articoli, consigli pratici ecc). Si passa poi alle classiche domande da vero o falso, inerenti le caratteristiche del centro stesso (tempi e costi di consegna, ad esempio, o funzionalità del servizio Prime). L'ultima parte del test mette alla prova la conoscenza dell'inglese dei candidati, con una domanda aperta in cui viene richiesto, in poche righe, di descrivere se stessi e i propri interessi o magari ciò che si sa e si apprezza di Amazon stesso. Il passaggio successivo è il colloquio con responsabili delle risorse umane. Al termine di questo secondo passaggio, c'è da aspettare e sperare nella mail che conferma l'assunzione, inviata all'incirca entro un mese.

Solitamente il primo contratto è della durata di 3-4 mesi, poi si passa all'assunzione a tempo indeterminato.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore