/ Economia

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Economia | martedì 27 dicembre 2016, 15:50

Codacons: tra spesa e bollette nel 2017 stangata in arrivo

ECCO LE VOCI CHE FARANNO CRESCERE LE USCITE DEL BILANCIO FAMILIARE

Il 2017 porterà una stangata da quasi mille euro - 986 per la precisione - a famiglia. Ad affermarlo è Codacons, associazione dei consumatori, sulla base di uno studio sugli incrementi di spesa previsti sul fronte prezzi e tariffe. Nel nuovo anno, secondo gli analisti, si dovrebbe assistere alla ripresa dei prezzi al dettaglio: la crescita dei listini determinerà, solo di costi diretti, una maggiore spesa di 302 euro a famiglia, mentre per gli alimentari occorrerà mettere in conto 193 euro in più; aumenti che si ripercuoteranno anche nel settore della ristorazione (+28 euro). Per i trasporti un nucleo familiare tipo dovrà affrontare una maggiore spesa di 64 euro, mentre viaggiare sulle autostrade comporterà un aggravio medio di 35 euro.  

Aumenti anche per i servizi bancari - 16 euro in più rispetto al 2016 - e postali - 7 euro in più. Torneranno a crescere anche le tariffe rc auto: mediamente 10 euro e il settore energetico: i rialzi del petrolio dovrebbero proseguire anche nel corso del 2017, determinando effetti sulle bollette (luce e gas +29 euro) e sui rifornimenti di carburante (+175 euro).

Costerà meno il canone Rai (da 100 euro a 90 euro), mentre per scuole, mense, libri ed istruzione la spesa media di un nucleo familiare salirà di 45 euro.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore