/ 

| 15 dicembre 2016, 15:52

Amazon, affare fatto: a Vercelli un centro di distribuzione e 600 posti di lavoro

IL SINDACO MAURA FORTE HA FIRMATO L'ACCORDO. IMPIANTO OPERATIVO NEL 2017

Amazon, affare fatto: a Vercelli un centro di distribuzione e 600 posti di lavoro

Vercelli ce l'ha fatta. Amazon ha annunciato oggi la costruzione di un nuovo centro di distribuzione nell'area industriale di Larizzate. Il centro sarà il cuore della rete Amazon nell’Italia nord-occidentale e occuperà 600 persone entro i prossimi tre anni.

Da mesi si rincorrevano voci e tentativi di accaparrarsi l'ambito insediamento. Vercellil l'ha spuntata grazie a un lavoro che il sindaco Maura Forte aveva inziato quasi un anno e mezzo fa.

Entro l’autunno del 2017, Amazon potrà disporre di tre centri di distribuzione in Italia: la struttura già operativa a Castel San Giovanni (Piacenza), il nuovo centro di Vercelli e quello di Passo Corese, che è stato recentemente annunciato e che entrerà in funzione entro l’autunno del 2017. Amazon investirà 65 milioni  di euro nel nuovo impianto vercellese, che si svilupperà in un capannone da 100 mila metri quadri a Larizzate, a pochi passi dall'autostrada.

“Vercelli rappresenta un altro importante passo avanti nella nostra strategia di sviluppo in Italia - ha dichiarato Roy Perticucci, vice presidente delle Operations di Amazon in Europa -. I 600 posti di lavoro che abbiamo pianificato per Vercelli si aggiungeranno ai 1.200 posti a tempo indeterminato già esistenti nel nostro centro di distribuzione a Castel San Giovanni e ai 1.200 pianificati nell’hub di Passo Corese alle porte di Roma”. 

Ovviamente molto soddisfatta il sindaco Maura Forte: portare a casa certi risultati, in momenti di crisi come gli attuali, è tutt'altro che semplice. “Siamo felici di dare il nostro benvenuto a Vercelli ad Amazon - ha detto -. La nuova struttura e i nuovi posti di lavoro rientrano nel nostro obiettivo di attrarre nuove opportunità economiche in grado di far crescere l’economia locale. Oltre all’impatto economico positivo, siamo consapevoli che Amazon è un partner strategico profondamente coinvolto con le comunità dei territori in cui è presente”.

Sergio Chiamparino, presidente della Regione Piemonte, ha dal canto suo definito "strategico" l'investimento del colosso americano su Vercelli: “Rappresenta una significativa occasione per il Piemonte, che porterà alla creazione di centinaia di posti di lavoro. La Regione considera l'investimento strategico per il territorio e si impegna a cooperare con Amazon in modo da creare e mantenere un ambiente positivo che permetta alle aziende di crescere, innovarsi ed espandersi. Sarà un progetto importante, non solo per i significativi risvolti occupazionali, ma anche per tutto il sistema delle pmi locali”.

REDAZ

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore