/ Scuola

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Scuola | lunedì 12 dicembre 2016, 10:37

Inseguendo le tracce della Vercelli romana

AVVINCENTE RICERCA DEGLI STUDENTI DELL'ITI FACCIO, OSPITI AL MUSEO ARCHEOLOGICO

Martedì 6 dicembre i ragazzi della 2a Trasporti e Logistica dell’ITI Faccio di Vercelli hanno partecipato ad un’attività di laboratorio presso il MAC, Museo Archeologico Civico Luigi Bruzza.

La classe è stata accolta dalle guide del museo che hanno illustrato ai ragazzi in modo molto professionale e accattivante i reperti relativi a edifici residenziali e pubblici, taverne, strade, mura e necropoli della Vercelli di epoca romana. Si è cosi scoperto che la città disponeva di ricche domus con stanze arricchite da affreschi, di una cinta muraria dotata di torri, di un grande anfiteatro, i cui resti sono parzialmente visibili tra il viale della Rimembranza e corso de Rege, e di un vasto impianto termale che doveva svilupparsi a nord di piazza Cavour.

Dopo la visita ai ragazzi sono state fornite fonti documentarie che, insieme alle conoscenze acquisite durante la visita, hanno permesso loro di sovrapporre alle vie e piazze della città attuale gli edifici e le infrastrutture della città romana, grazie ad un plastico realizzato a mano con estrema cura dagli operatori del Museo.

Per i ragazzi e gli insegnanti è stata un’esperienza molto interessante e stimolante, grazie al notevole valore storico dei reperti conservati, ma soprattutto grazie alla professionalità e alle spiccate doti didattiche delle guide del Museo.

Iti Faccio

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore