/ Attualità

Attualità | 09 dicembre 2016, 11:19

Diapsi e Mattarello dividono le loro strade

L'ASSOCIAZIONE: E' STATA UNA SCELTA SOFFERTA, MA ERA EVIDENTE CHE I NOSTRI OBIETTIVI NON ERANO GLI STESSI

Alcuni dei volontari Diapsi

Alcuni dei volontari Diapsi

Riceviamo e pubblichiamo.

Il 13 dicembre 2015 veniva inaugurato il punto vendita “Il Mattarello”, pasticceria artigianale gestita dalla neonata Cooperativa Sociale 181, a sua volta figlia dell’Associazione DIAPSI Vercelli onlus. A un anno di distanza, invece di festeggiare insieme il compleanno de “Il Mattarello” DIAPSI decide di rendere pubblico il fatto che Associazione e Cooperativa non sono più legate.

La nascita del punto vendita ha assorbito completamente le strutture e le risorse economiche dell’Associazione per diversi mesi, ma con grande rammarico da parte di DIAPSI, è apparsa subito chiara una difficoltà di relazione tra Cooperativa e Associazione e una sostanziale mancanza di coesione d’intenti che portasse entrambe le parti a lavorare nella stessa direzione, seguendo quanto enunciato in fase progettuale.

Nonostante il grande senso di svuotamento derivato da questa separazione, DIAPSI in questi mesi si è operata per cercare di portare avanti quanto in suo potere, nella tutela dell’utenza; abbiamo aspettato a comunicarlo alla stampa per non nuocere ulteriormente sia alla nostra Associazione che alla stessa Cooperativa, con sterili polemiche.

Ora però è giunto il momento di ribadire pubblicamente la scelta che Diapsi, con dolore e fatica, non ha potuto evitare. Questa crisi ha riportato, per certi versi, indietro l’Associazione di anni, danneggiandola gravemente. Stiamo faticosamente raggiungendo un nuovo equilibrio, continuando, nel frattempo a erogare i nostri servizi, che non si sono mai interrotti: attività del tempo libero con i tradizionali corsi, laboratorio teatrale, laboratorio “Coffee Bag”, “Una casa per un po’”, colloqui psicologici, corsi professionali sempre in collaborazione con Asl, Comune di Vercelli, Formater e altri enti. Per questo abbiamo ancora più bisogno dell’aiuto dei nostri sostenitori, per non vanificare vent’anni di lavoro per la prevenzione della salute mentale a Vercelli. A tutti coloro i quali vogliono aiutarci lanciamo un invito: veniteci a trovare in via Dionisotti 12 presso la sede di Diapsi, dove, per il periodo Natalizio, è stata allestita una piccola vetrina dei prodotti del Coffee Bag Lab, la “palestra” lavorativa dei nostri utenti; vi stupiranno le loro creazioni! Gli orari di apertura per il mese di dicembre sono: dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Potete anche visitare il sito www.coffeebag.it e la nostra pagina facebook Coffee Bag Lab.

Associazione Diapsi Vercelli

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore