/ Scuola

Che tempo fa

Newsletter

Iscrivendomi acconsento al trattamento dei dati personali secondo le norme vigenti.

Cerca nel web

Scuola | mercoledì 23 novembre 2016, 10:24

Giornata dei diritti dei Bambini e della Bambine - la fotogallery

BELLISSIMO INCONTRO AL TEATRO CIVICO ORGANIZZATO DALL'ASSOCIAZIONE KORCZAK: OSPITE UN EX RAGAZZO DELLA SCUOLA DI BARBIANA

Venerdì 18 novembre 2016 è stata celebrata a Vercelli, organizzata dall’Associazione Janusz Korczak, la “Giornata Internazionale dei Diritti dei Bambini”.

Questa “Giornata” si celebra in tutto il mondo il 20 di novembre, giorno in cui venne ratificata dall’ONU nel 1989 la Convenzione sui Diritti del Fanciullo ispirata dal pensiero del grande medico, umanista ed educatore Janusz Korczak.

I protagonisti dell’evento sono stati i numerosi bambini e ragazzi delle scuole dell’Infanzia e Primaria di Vercelli e Provincia che hanno affollato il Teatro Civico. Alla celebrazione hanno assistito, inoltre, autorità civili, militari e religiose. Tutti i presenti hanno apprezzato ed applaudito le suggestive esibizioni teatrali eseguite dai bambini e dai ragazzi che con recite, canti e danze, hanno rappresentato il “Diritto” proclamato dall’Associazione che recita: “Ogni Bambina e Ogni Bambino ha il Diritto di avere una scuola accogliente, creativa e gioiosa per sviluppare le proprie potenzialità intellettive, affettive e relazionali”.

Ospite d’onore della celebrazione è stato il professo Edoardo Martinelli, ragazzo di Barbiana, che ha esposto la sua ineguagliabile esperienza vissuta con Don Lorenzo Milani.

Un vivo ringraziamento viene rivolto alle Insegnanti e ai Dirigenti degli Istituti scolastici di Vercelli e Provincia che hanno accolto l’invito dell’Associazione per celebrare con i loro allievi questa importante “Giornata”. L’Associazione Janusz Korczak ringrazia inoltre sentitamente l’Amministrazione comunale per aver concesso gratuitamente, come ogni anno, il Teatro Civico e, per il loro patrocinio, il Comune stesso, la Provincia, l’Ufficio Scolastico Territoriale nonché, per il supporto organizzativo, il Centro Territoriale per il Volontariato di Vercelli, che hanno consentito il successo della manifestazione e hanno reso così onore alla denominazione di “Vercelli Città delle Bambine e dei Bambini”

Mirella Carpanese, Associazione Korczak

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore