/ Arte e Cultura

Arte e Cultura | 17 ottobre 2016, 09:34

"Lo spazio e la luce": espone Luisa Carpo

ALLO STUDIO D'ARTE 256 LA MOSTRA ORGANIZZATA DALL'ASSOCIAZIONE AMICI DEI MUSEI VERCELLESI IN OCCASIONE DELLA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

Luisa Carpo

Luisa Carpo

Ancora una mostra di qualità allo Studio d’Arte 256 creato dal del pittore Ezio Balliano per offrire una vetrina alle più varie discipline artistiche. In occasione della 12° Giornata del Contemporaneo, manifestazione promossa da A.M.I.C.I (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiana) per portare l’arte del nostro tempo all’attenzione del grande pubblico, è stata inaugurata la mostra “Lo spazio e la luce” della pittrice Luisa Carpo, conosciuta ed affermata pittrice vercellese che presenta dipinti, acquerelli e porcellane di soggetti floreali di grande impatto visivo e paesaggi sognati di taglio metafisico.

L’artista stessa ha accolto il numeroso e qualificato pubblico presente all’inaugurazione conversando amabilmente con gli intervenuti presentando le sue opere e le fonti della sua ispirazione insieme al figlio Mario, che ha tenuto a ricordare, tra gli altri aneddoti, quando bambino accompagnava la madre alle lezioni dei suoi maestri appassionandosi al gusto creativo e al culto del bello tanto da ricoprire oggi l’incarico di docente di storia dell’architettura presso una prestigiosa università londinese. Degli aspetti più eminentemente artistici della mostra ha parlato poi il critico d’arte e Presidente dell’associazione dei musei Pier Luigi Pensotti, che ha messo in risalto, fra l’altro, la capacità dell’artista di perseguire una cifra artistica assolutamente personale e coerente nelle diverse tecniche espressive nel suo lavoro di ricerca e di sperimentazione orientato all’essenzialità e alla purezza del segno e del colore.

Approfondendo l’esame critico è facile notare come nei dipinti di Luisa Carpo, siano essi su tela, su porcellana o in delicati acquerelli, si respiri grazia ed accuratezza tecnica, natura e umanità, voci simboliste con inflessioni metafisiche, a volte addirittura oniriche, ma sempre decantate con grazia e poesia, nell`abbraccio di un tratto segnico attento e sicuro e di un colore raffinato, ricco e vibrante di palpiti vitali.

Nelle opere più recenti l’artista riesce a cogliere con fine sensibilità paesaggi intesi come luogo ideale della mente e del cuore, che diventano scenari per composizioni idealizzate, dove convivono magicamente realtà e fantasia. Le immagini, trasposte sulla tela con viva espressività, rivelano l`amorosa partecipazione emozionale con cui l`artista percepisce i soggetti, che ricompone sulla tela con gusto scenografico in una sapiente orchestrazione di forme, prospettive, colori, luci ed ombre.

Luisa Carpo riesce a catturare la bellezza, l’atmosfera e la luce; racconta e indaga suggestioni e atmosfere impregnate di un sentimento puro che a volte sfocia nel misticismo. Pittura dell’emozione fermata sulla tela come nella pagina di un diario personale, intimo, eppure aperto, in cui riconoscere le nostre e le sue passioni e l’impronta di una forte sensibilità emotiva che fa della materia su cui libera la sua ispirazione tela un sentiero lungo cui sciogliere le corde della sua anima.

 

La mostra, allo “Studio d’Arte 256” di corso Libertà a Vercelli sarà visitabile tutti i giorni dalle 16,30 alle 19,30 – sabato e domenica anche al mattino dalle 11 alle 12,30 a ingresso libero.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore