/ Politica

Politica | 24 settembre 2016, 09:33

E' il giorno del Presidente Mattarella

IL CAPO DELLO STATO IN VISITA IN CITTA' PER I 150 ANNI DEL CANALE CAVOUR

E' il giorno del Presidente Mattarella

Arriva il Presidente della Repubblica per celebrare i 150 anni dall'apertura del Canale Cavour. Sergio Mattarella sarà alle 10,30 a Palazzo Pasta, in via Duomo, per l'incontro con i vertici dell’associazione Ovest Sesia, che con la sua rete irrigua - collegata proprio al canale Cavour - fornisce acqua alla risicoltura di tre province.

Percorrendo via Gioberti, alle 11 Mattarella sarà in piazza Cavour, per depositare una corona di fiori sotto il monumento intitolato al conte Camillo Benso. Ad attenderlo, insieme ai rapprensentanti delle Istituzini - dal presidente della Regione Sergio Chiamparino al Prefetto Maria Rosa Trio, al sindaco Maura Forte, anche gli alunni delle scuole.

Al Teatro Civico, dove arriverà alle 11,30 per la cerimonia ufficiale, il Presidente riceverà anche la maglia celebrativa della Pro Vercelli preparata per il 100° anniversario dalla nascita di Silvio Piola. A consegnargliela, con il presidente Massimo Secondo, sarà Paola Piola, la figlia del bomber.

La cerimonia ufficiale prevede gli interventi del sindaco Maura Forte, del presidente della Regione Sergio Chiamparino, del presidente di Ovest Sesia Ottavio Mezza e in conclusione di Mattarella. Sul palco anche il testimonial del Canale Cavour, Piero Angela, originario di Olcenengo, e un coro di studenti vercellesi.

Nel pomeriggio Mattarella e la scorta raggiungeranno Casale Monferrato peruna sosta al parco Eternot, l'area verde, popolata di opere di arte contemporanea, sorta ove un tempo si trovata la fabbrica dell'amianto.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore