/ Salute

Salute | 13 maggio 2016, 19:09

Visite cardiologiche gratuite (grazie al Rotary di Gattinara)

IL PROGETTO E' STATO AVVIATO IN COLLABORAZIONE CON IL FONDO TEMPIA: IN DUE MESI SONO STATI EFFETTUTI 67 CONTROLLI PREVENTIVI E CENTO PERSONE SI SONO GIA' PRENOTATE

Daniela Vegis e il presidente Rotary Andrea Vegis

Daniela Vegis e il presidente Rotary Andrea Vegis

Si chiama "Cuore Rotary" il nuovo progetto sanitario organizzato dal culub service cittadino in collaborazione con il Fondo Edo ed Elvo Tempia. Dal 17 marzo, grazie alla presidente del Fondo, Viola Erdini, e a Daniela Vegis, medico chirurgo specialista in cardiologia, è stato aperto nei locali Centro Prevenzione Tempia di Gattinara un ambilatorio cardiologico.

Viola Erdini ha sottolineato come si tratti di un servizio innovativo e molto importante, rivolto a tutti, che la Fondazione Tempia offre ai cittadini grazie alla preziosa collaborazione del Rotary Club Gattinara. La buona salute cardio-vascolare rientra nella prevenzione primaria, obiettivo e mission della Fondazione Tempia: “Il successo riscosso dalla nuova iniziativa è stato immediato, le visite sono andate rapidamente aumentando, coinvolgendo sia uomini che donne: 67 dal 17 marzo a oggi e con una lista d’attesa di cento persone".

Oltre alle citate visite cardiologiche, il Centro Prevenzione Tempia dal 1 gennaio al 31 marzo ha effettuato 191 visite dermatologiche, durante le quali sono stati scoperti precocemente due melanomi, 34 ginecologiche, 35 otorinolaringoiatriche, 12 nell’ambito nutrizionista, 41 visite senologiche. Il 10 luglio si sta organizzando a Gattinara una corsa non competitiva per sostenere il nuovo ambulatorio e ci si sta attivando per raccogliere i fondi necessari per l’acquisto di un’apparecchiatura chei mpedisce la caduta dei capelli durante la chemioterapia, che sarà installata presso l’ospedale di Biella. Finora in Italia questo importante supporto esisteva solo allo IEO e al Gemelli di Roma.

La dottoressa Vegis ha ricordato come sia fondamentale valutare i fattori di rischio e fornire informazioni sui corretti stili di vita da seguire: “Durante la visita viene eseguito un elettrocardiogramma e si tiene conto della pressione sanguigna, del peso corporeo e della dieta, offrendo dei consigli personalizzati". Il servizio è totalmente gratuito: è solo necessario prenotare la visita al numero 015 351830 dalle ore 8.30 alle 18.

Maurizio Sechi, maratoneta, presidente dell’Associazione Concordu, sta organizzando per mercoledì 18 maggio, la sedicesima edizione della Festa dello Sport, che coinvolgerà un gran numero di persone e collaborerà con la Fondazione Tempia nell’organizzazione della corsa di domenica 10 luglio. Luca Gerbino, allenatore di calcio della Bocconi, squadra femminile milanese e responsabile del progetto sostenuto dal Rotary Gattinara "Palla a piede", dedicato ai bambini di prima e seconda elementare, attivato nel passato anno scolastico coinvolgendo circa 170 bambini di Gattinara e Roasio, ha ribadito l’importanza di una corretta educazione motoria proprio nella scuola primaria. Il progetto è stato molto apprezzato, tanto che si pensa di riproporloanche nel prossimo anno scolastico. Ancora una volta dalle sinergia tra professionalità diverse e dalla generosità del Club di Servizio Gattinarese, presieduto da Andrea Vegis, sono nate iniziative utili alla popolazione del territorio.

Piera Mazzone

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore