/ Cronaca

Cronaca | 27 aprile 2016, 02:31

Da gennaio 2017 parte la raccolta differenziata spinta

LA CITTA' DIVISA IN SEI ZONE, 4 GUARDIE ECOLOGICHE A CONTROLLARE - PARERI DISCORDANTI (SU FACEBOOK)

Da gennaio 2017 parte la raccolta differenziata spinta

Verranno assunte (molto probabilmente da Atena) quattro guardie ecologiche, che così daranno man forte ai vigili contro gli sporcaccioni.

Altre assunzioni (in tutto almeno tredici) verranno fatte (sempre da Atena) nel 2017 quando partirà la raccolta differenziata spinta, o “porta a porta”, già in uso ai Cappuccini che, ora come ora, è il rione più pulito della città, nonostante alcune criticità: per esempio ci sono alcuni sacchi neri con immondizia varia, lanciati tra i campi, in direzione Prarolo. E' successo ai Cappuccini, ma è successo un po' dovunque.

Addio ai 750 cassonetti, dunque, dal 2017. Secondo il cronoprogramma concordato tra Atena e il sindaco Maura Forte e l'assessore all'ambiente Remo Bassini, il porta a porta inizierà a gennaio, ma non su tutta la città. Si procederà per zone, che in tutto sono sei, Cappuccini compresi.

Nei prossimi mesi, soprattutto dopo la pausa estiva, partirà una campagna di informazione capillare, curata da Atena e dall'assessorato all'ambiente.

Oltre alle guardie ecologiche è prevista la installazione di telecamere, così da identificare e sanzionare sporcaccioni e trasgressori.

“Ma soprattutto – ha dichiarato l'assessore Bassini – la raccolta spinta verrà spiegata ai bambini nelle scuole, così che possano essere loro i veicoli del buon esempio, a partire dalla famiglia”.

La notizia è stata pubblicata dal giornale La Stampa, la scorsa settimana, e subito su facebook si è scatenata la bagarre: da chi lamenta il ritardo nel fare la raccolta porta a porta (“Era ora”), a chi dice che non ne vuol sentire parlare (“Perché devo complicarmi la vita?”).

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore