/ Scuola

Scuola | 30 marzo 2016, 15:47

Federmanager e Itis Faccio: progetto di "Alternanza scuola - lavoro"

TEORIA E PRATICA PER LO START UP DI UN'AZIENDA DI SVILUPPO SOFTWARE

Federmanager e Itis Faccio: progetto di "Alternanza scuola - lavoro"

La legge 107/15 approvata lo scorso luglio in Parlamento vuole realizzare, per la prima volta in Italia, uno stretto collegamento tra l’esperienza scolastica e quella dell’impresa e del mondo del lavoro. L’ ”Alternanza Scuola-Lavoro” prevista dalla legge ha l’intento di rendere più concreto e produttivo il programma scolastico integrandolo con esperienze provenienti dalle diverse realtà lavorative. La realizzazione di questo obiettivo richiede la partecipazione e un forte impegno sia da parte delle strutture scolastiche sia da parte delle imprese e dei rappresentanti del mondo del lavoro.

In questo quadro si colloca il “Progetto Scuola e Impresa” sviluppato da Federmanager Vercelli e l’Istituto ITIS Faccio di Vercelli, grazie all’impegno delle professoresse Bulsei Cignetti e Insola. Il progetto, che già si sta realizzando con la partecipazione gratuita, in qualità di docenti, di soci Federmanager, ha l’obiettivo di “fornire agli allievi gli elementi basilari per creare un’impresa di sviluppo software virtuale”.

Il Progetto si articola su 18 ore suddivise tra lezioni e attività di “role-playing”, toccando le tematiche fondamentali per la realizzazione di una start-up: dalla natura e dalle caratteristiche di un’azienda ai rapporti di lavoro, dalla definizione dei prodotti alle tematiche di “business plan”, ai mercati applicabili a livello locale, regionale e internazionale.

Per gli studenti è un’esperienza nuova e, almeno per il momento, unica, che dovrà evolversi mediante brevi “stage” presso aziende disponibili a investire nella formazione ed estendersi in modo sistematico a tutte le scuole. Un modo per riflettere sul futuro e operare scelte post-diploma più consapevoli. La cultura e la preparazione acquisita durante il percorso scolastico sono indispensabili per la formazione di ogni persona ma, al momento dell’ingresso nella realtà lavorativa, spesso si scontrano con la totale ignoranza dei processi e delle problematiche relative. Federmanager (associazione dei manager delle aziende produttrici di beni e servizi), ben consapevole di questa realtà, si è resa immediatamente disponibile a collaborare con l’Istituto ITIS Faccio, fornendo gratuitamente l’esperienza manageriale e lavorativa dei propri associati.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore