/ Salute

In Breve

Salute | 30 marzo 2016, 15:09

Una stanza speciale per chi soffre di autismo

ANGSA E BIUD10 ALLEATI IN UN PROGETTO DESTINATO A MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA DEI "BAMBINI SPECIALI"

Una stanza speciale per chi soffre di autismo

La collaborazione tra Biud10, la onlus nata in ricordo di Andrea Bodo, e Angsa Vercelli - Novara, l'associazione che si occupa di bambini colpiti da autismo e delle loro famiglie, era iniziata nel 2015 con la consegna di un contributo di 15 mila euro da destinare al pagamento delle terapie per i bambini provenienti da famiglie in situazione di difficoltà e alla formazione di alcuni operatori del centro per l'autismo di Vercelli.

Il 2016 vede consolidarsi il rapporto attraverso un nuovo, impegnativo, progetto che coinvolgerà le due realtà: la raccolta di fondi e la realizzaizone di una stanza multisensoriale che darà un'opportunità terapeutica in più ai bambini colpiti da malattie rientranti nella categoria dell'autismo. Un luogo che potrà anche rappresentare un punto di incontro in cui bambini e famiglie - autistici e non - possano svolgere un percorso comune.

Biud10, con l'entusiasmo di sempre, si mette all'opera per sostenere il versante economico: al progetto è già stato destinato parte dell'avanzo di cassa della gestione 2015 (che ammontava a 47 mila euro, parte dei quali andranno però a sostenere le spese ordinarie del micro nido familiare gratuito TataMia). La stanza multi sensoriale, che dovrebbe essere realizzata entro l'anno, rappresenterà un'eccellenza per la città e per tutto il nord Italia; al momento, infatti, la più "vicina" si trova a Firenze. Attraverso la sua particolare forma, le luci, la musica e le tipologie di arredo sarà un luogo in grado di trasmettere benessere a bambini e ragazzi che la frequentano dando loro modo di trarre anche un beneficio terapeutico.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore