/ Cronaca

Cronaca | 30 marzo 2016, 18:55

Sessanta studenti belgi bloccati da una frana

TORNANDO DALL'ESCURSIONE ALLE MINIERE DI ALAGNA HANNO TROVATO IL SENTIERO OSTRUITO DA MASSI E PIETRE: RAGGIUNTI DAL SOCCORSO ALPINO, SONO TORNATI IN PAESE DA UN PERCORSO ALTERNATIVO

Sessanta studenti belgi bloccati da una frana

Una sessantina di studenti belgi, impegnati in un'escursione alle miniere di Creas sopra Alagna, sono rimasti bloccati per alcune ore sul sentiero che porta al rifugio Pastore. Erano partiti questa mattina, insieme ad accompagnatori naturalistici per una camminata in zona miniere. Sulla via del ritorno, però, avevano trovato il sentiero bloccato da una frana e massi e pietre che hanno invaso la strada, rendendo impraticabile il tragitto verso l'Acquabianca e il rifugio Pastore.

Dopo l'allarme dato dagli accompagnatori, il Soccorso alpino è intervenuto con squadre da terra, che, utilizzando un percorso alternativo (e valutandone al tempo stesso le condizioni di sicurezza), hanno raggiunto ragazzi e accompagnatori e li hanno ricondotti a valle. Tutti stanno bene e non hanno riportato alcuna conseguenza per l'imprevisto.

Al momento impraticabile anche la parte finale della pista che scende dal vallone di Bors: la scarica di sassi e pietre è andata a ostruire proprio uno dei tratti più frequentati dai turisti. Sarà necessario ripristinare e mettere in sicurezza il tratto al più presto.

redaz

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore