/ Cronaca

Cronaca | 30 marzo 2016, 15:37

Caserma Garrone: Via i camper per far spazio alle auto

VERCELLI AMICA: CON L'ATTUALE PENURIA DI PARCHEGGI NELLA ZONA DEL TRIBUNALE, IL CORTILE VA RISISTEMATO UNA VOLTA PER TUTTE. LA PROPOSTA: ABBATTERE LE CASEMATTE E ALTRE STRUTTURE NON PIU' UTILIZZATE

La tettoia sotto cui sostano i camper

La tettoia sotto cui sostano i camper

Riceviamo e pubblichiamo.

Molti vercellesi si stanno lamentando in questi giorni per la difficoltà, sempre crescente, di trovare posti auto in centro, specie dopo la più che giustificata chiusura di alcune vie a ridosso del Tribunale e dell'ex Teatro dei Nobili, dopo il crollo del muro del castello del Beato Amedeo, lungo via Conte Rosso.

Una delle soluzioni vengono prospettare, e che noi porteremo all'attenzione dei Consiglio comunale, è lo spostamento dei camper e dei caravan da tempo immemorabile posteggiati sotto una grande tettoia del maxi parcheggio dell'ex caserma Garrone. Questi mezzi sono una quindicina e, obiettivamente, potrebbero fare spazio a qualche decina di auto in più. Inoltre (e di questo abbiamo più volte parlato in Consiglio) una sistemazione  - tra l'altro non particolarmente onerosa - del parcheggio, con l'abbattimento di casematte e di altre strutture inutili, farebbe spazio a molte altre vetture.

Naturalmente l'invito a traslocare per camper e caravan dovrebbe essere preceduto dall'individuazione di aree apposite dove radunare questi automezzi: noi suggeriamo il maxi parcheggio dell'ormai ex Centro Nuoto, oppure l'area divertimenti dietro al Cinzia, ma potrebbero essere trovare altre soluzioni, magari suggerite dagli stessi camperisti.

Un'ultima annotazione, fuorisacco. Andando a fare il sopralluogo all'ex Garrone, abbiamo notato i parcheggi "rosa" di cortesia in cui gli automobilisti vengono "invitati" (visto che i parcheggi rosa non sono contemplati nel Codice della strada) a cedere la sosta alle donne incinte o alle neo mamme. Parcheggi di cortesia creati dalla precedente amministrazione comunale. Ebbene, molto tempo fa, il segretario cittadino del Pd rispose a un'interrogazione del centrodestra (che ne chiedeva la realizzazione di nuovi a ridosso dell'ospedale) affermando che la maggioranza aveva ben presente il problema, visto che i parcheggi rosa erano anche nel programma elettorale del sindaco, e che dunque il nostro sollecito era del tutto plenastico. Ebbene, non ci pare di averli ancora visti. Gli unici sinora operanti a Vercelli sono quelli della giunta-Corsaro. Che ne pensa ora il Pd cittadino?

Vercelli Amica

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore